Dai 136 milioni di euro assegnati alla Campania nell’ambito del Pnrr per il progetto ex Zes (Zone Economiche Speciali), 50 milioni sono stati destinati al Salernitano. Tutti i finanziamenti saranno impiegati per interventi nelle zone Asi (Aree di Sviluppo Industriale) del territorio. Tra i progetti principali, spiccano 12 milioni per la nuova stazione della metropolitana di Salerno, 20 milioni per il miglioramento della viabilità nella zona industriale del capoluogo, 5 milioni per la riqualificazione dell’area industriale di Fisciano-Mercato San Severino e 13 milioni per il potenziamento dell’area logistica e la riqualificazione delle infrastrutture viarie a Battipaglia come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Pnrr, alla provincia di Salerno 50 milioni di euro
“Con l’istituzione, nel 2022, del comitato di indirizzo della Zes Campania e la nomina del commissario regionale, i nostri progetti sono stati integrati nella pianificazione della Zes”, dichiara Antonio Visconti, presidente del Consorzio Asi Salerno. Dei 136 milioni complessivi, 98 sono stati destinati alle aree industriali, di cui 50 milioni ricadono nel Salernitano. “La nostra provincia ha avuto un ruolo centrale, con interventi importanti e affidati al coordinamento del Consorzio Asi” aggiunge Visconti, sottolineando però che i cambiamenti nella governance della Zes hanno rallentato le procedure, richiedendo un’accelerazione da parte del Governo e del Dipartimento di Coesione.
Tra i progetti più rilevanti, Visconti evidenzia la nuova stazione della metropolitana, parte della programmazione del Consorzio ma gestita direttamente da Rfi. Per quanto riguarda la viabilità della zona industriale di Salerno, il piano prevede investimenti per 20 milioni di euro, con la costruzione di tre nuove strade, due sottopassi, piste ciclabili e l’ampliamento delle carreggiate in via Terre Risaie e via Tiberio Claudio Felice. Inoltre, sarà riaperta via Stefano Brun, collegandola a via Wenner, e verranno rifatti alcuni ponti, con l’obiettivo di concludere i lavori entro il 2025 o l’inizio del 2026.
Gli interventi previsti
A Fisciano-Mercato San Severino, area industriale strategica collegata a tre autostrade, i lavori prevedono una completa riqualificazione della rete viaria, con una conclusione stimata per la primavera-estate 2025. A Battipaglia, i 13 milioni saranno utilizzati per riqualificare viale Brodolini, creare nuovi sottoservizi fognari, migliorare la viabilità attorno all’ex interporto e costruire una rete stradale che colleghi l’autostrada e la statale 18 con Eboli. Il progetto include anche piste ciclabili e il rinnovo dell’illuminazione pubblica.