I Foo Fighters cancellano il tour dopo la morte del batterista Taylor Hawkins. La band è distrutta dalla tragica e prematura perdita del batterista, trovato morto in un hotel di Bogotà, città nella quale si trovava con il gruppo in vista del concerto al Festival Estero Picnic, tappa del loro tour in America Latina che, dopo il tragico evento, non proseguirà.
LEGGI ANCHE >>> CHI ERA TAYLOR HAWKINS, IL BATTERISTA DEI FOO FIGHTERS
Annullato il tour dei Foo Fighters: l’annuncio sui social
La rock band capitanata da Dave Grohl, l’ex batterista dei Nirvana, ha deciso di annullare le prossime date del tour per elaborare il lutto, l’annuncio è arrivato tramite un comunicato pubblicato su Twitter. “Con grande tristezza i Foo Fighters confermano la cancellazione di tutte le prossime date del tour alla luce della sconcertante perdita di nostro fratello Taylor Hawkins. Siamo dispiaciuti e condividiamo la delusione per il fatto che non ci vedremo come previsto. Ci prendiamo questo tempo per elaborare il lutto, per guarire, per avvicinare i nostri cari e per apprezzare tutta la musica e i ricordi che abbiamo creato insieme”.
Com’è morto Taylor Hawkins: annullato tour dei Foo Fighters
Taylor Hawkins, il “fratello di una madre diversa” come lo chiamava il frontman Dave Grohl, è stato trovato morto il 26 marzo scorso nella camera di un albergo di Bogotà, alla vigilia di un concerto che la band avrebbe dovuto tenere nella capitale colombiana. Hawkins aveva 50 anni e secondo la polizia colombiana sarebbe stato ucciso dagli effetti di un cocktail di sostanze stupefacenti. Nella sua stanza gli agenti avrebbero repertato dieci diversi tipi di droghe e farmaci. Taylor Hawkins si era disintossicato dopo un passato di dipendenze.
Chi era il batterista Taylor Hawkins: la vita
Chi era il batterista Taylor Hawkins? Oliver Taylor Hawkins (Fort Worth, 17 febbraio 1972 – Bogotà, 25 marzo 2022) è stato un batterista statunitense, noto per essere membro del gruppo musicale rock Foo Fighters. Hawkins inizia a prendere lezioni di pianoforte in adolescenza, e si diletta anche alla chitarra, ma scopre la sua vera passione nella batteria. I suoi idoli diventano presto Stewart Copeland dei Police e Roger Taylor dei Queen. Inizia a suonare in vari gruppi fino ad approdare in un progetto di musica sperimentale chiamato Sylvia. Successivamente entra nel gruppo Sexual Chocolate, che accompagna Alanis Morissette in tour e in studio.
Leggi anche:
Chi era il batterista Taylor Hawkins: carriera, vita privata, moglie e figli
Nel 1997 viene reclutato da Dave Grohl per sostituire il batterista William Goldsmith nei Foo Fighters in tour e in studio. Con il gruppo, Hawkins si accingerà anche alla voce solista, nel 1999 per la cover di Have a Cigar dei Pink Floyd, inserita come lato B del singolo Learn to Fly, nel 2005 nel singolo Cold Day in the Sun, nell’album In Your Honor, e nel 2017 nel brano Sunday Rain dell’album Concrete and Gold.
Nell’agosto del 2000, durante un tour in Inghilterra, è stato ricoverato in gravissime condizioni a causa di un abuso di psicofarmaci e alcool.
Progetti paralleli e collaborazioni
Nel 1995 ha registrato la batteria nel brano Anche se, di Vasco Rossi; successivamente il brano ha preso il titolo di Praticamente perfetto ed è stato inserito nell’album Nessun pericolo… per te.
Nel 1998 ha registrato la batteria nel brano Cyborg dall’album Another World, di Brian May.
Nel 2004 fonda un suo gruppo, il trio Taylor Hawkins and the Coattail Riders, coi quali pubblica l’album omonimo il 21 maggio del 2006.
Durante un periodo di pausa dei Foo Fighters, ha suonato cover heavy metal anni settanta nel trio Chevy Metal.
Nel 2007 esegue tutte le parti di batteria dell’album Good Apollo, I’m Burning Star IV, Volume Two: No World for Tomorrow del gruppo Coheed and Cambria. L’anno seguente collabora con i Queen + Paul Rodgers per la registrazione di The Cosmos Rocks, cantando nei cori del brano C-lebrity.
Nel 2010 canta i cori nel brano Crucify the Dead, dall’album Slash del chitarrista omonimo. L’anno successivo ha registrato per Vasco Rossi la batteria del brano L’uomo più semplice, pubblicato come singolo nel mese di gennaio 2013.
Nel 2014 ha pubblicato l’album The Birds of Satan con l’omonimo gruppo formato insieme al chitarrista Mick Murphy e al bassista Wiley Hodgden; al disco hanno preso parte anche Dave Grohl, Pat Smear e Rami Jaffee dei Foo Fighters.
Taylor Hawkins: moglie, figli e vita privata
Taylor Hawkins si è sposato con sua moglie, Alison Hawkins, nel 2005. La coppia aveva tre figli. Un figlio, Oliver Shane, nato nel 2006; una figlia più grande, Annabelle, nata nell’inverno 2009; una figlia più piccola, Everleigh, nata nel novembre 2014. La loro famiglia risiede a Hidden Hills, in California. Prima però viveva a Topanga Canyon, da cui si sono trasferiti nel 2012.
Leggi anche: