Quali sono i formaggi più buoni al mondo? A trionfare è l’Italia che conquista otto dei primi dieci posti della classifica pubblicata da TasteAtlas. Il titolo di formaggio più buono del mondo va al Parmigiano Reggiano, seguito da Gorgonzola Piccante e Burrata.
Formaggi più buoni al mondo, la classifica del 2023
Il miglior formaggio del mondo è italiano, e molto probabilmente anche il più conosciuto: è il Parmigiano Reggiano. “Non possiamo che essere fieri di questo risultato e ringraziarvi ancora una volta per tutto l’amore che dimostrate per Parmigiano Reggiano in tutto il mondo” ha commentato il Consorzio del Parmigiano Reggiano condividendo la notizia sul suo profilo Instagram.
Anche a ridosso del podio troviamo formaggi italiani, con il Grana Padano seguito da un prodotto caseario messicano, il Oaxaca Cheese. Poi ritorna l’Italia, con Stracchino e Mozzarella di Bufala Campana rispettivamente al sesto e settimo posto. Chiudono la top ten il Queijo Serra de Estrela (Portogallo), il Pecorino Sardo e quello Toscano.
Subito dopo le prime dieci posizioni, trovano spazio altri paesi, come Polonia e Brasile con Bundz e Canastra. Segue la Francia che si aggiudica tredicesimo e quattordicesimo posto con Reblochon e Comté. La classifica, che comprende 50 formaggi, viene chiusa da un altro formaggio francese, il Brillaint-Savarin. Il formaggio italiano peggio posizionato è il Provolone del Monaco (44esimo posto), mentre c’è da segnalare la presenza anche di un formaggio georgiano, il Sulguni, che conquista la quarantunesima posizione in classifica.