Una foto che resterà nella storia. La fuga da Kabul di migliaia di persone dopo la caduta della capitale nelle mano dei talebani è avvenuta e sta avvenendo via aereo: ieri alcuni uomini sono morti cadendo, pochi secondi dopo il decollo, dalle ruote e dai vani carrello a cui si erano aggrappati con tutte le loro forze.
La foto simbolo della fuga da Kabul: in 640 accalcati dentro il cargo
Un C-17 Globemaster III dell’aeronautica statunitense, un aereo cargo militare, ha evacuato in sicurezza circa 640 afgani da Kabul domenica scorsa, secondo i funzionari della difesa degli Stati Uniti e secondo le foto ottenute dal sito specializzato Defense One. Il mezzo appartiene al 436th Air Wing, con sede presso la Dover Air Force Base in Delaware.
LEGGI ANCHE>>> CHI SONO I TALEBANI? LA STORIA DEL GRUPPO
Il C-17, spiegano gli esperti sul sito, non aveva intenzione di caricare così tanti uomini e donne, ma centinaia di afghani in preda al panico si erano accalcati sulla rampa semiaperta. È stato l’equipaggio a prendere la decisione definitiva di decollare, ha detto un funzionario della difesa a Defense One . La notizia del volo si è diffusa nella tarda serata di domenica negli Stati Uniti quando è stato pubblicato online l’audio dell’equipaggio che stimava che trasportassero 800 passeggeri. Al momento dello sbarco il numero reale è stato appurato essere leggermente più basso. Non è stato l’unico aereo a decollare con centinaia di persone a bordo nelle scorse 48 ore. Impossibile sapere se altri velivoli avessero più passeggeri.