Fred Astaire: cantante, attore, coreografo statunitense e indiscusso maestro di tip-tap

È soprattutto ricordato per aver lavorato in coppia con Ginger Rogers, con la quale ha girato dieci film. George Balanchine e Rudolph Nureyev lo hanno considerato il più grande ballerino del XX secolo

Fred Astaire (nome d’arte di Frederick Austerlitz) è stato un ballerino, attore, coreografo e cantante statunitense che seppe coniugare squisitamente ballo, musica e cinema e fu indiscusso maestro del tip-tap. Insignito di un Premio Oscar onorario nel 1950, Astaire è stato attivo in teatro e al cinema per ben settantasei anni, durante i quali ha interpretato trentun film musicali.

È soprattutto ricordato per aver lavorato in coppia con Ginger Rogers, con la quale ha girato dieci film. George Balanchine e Rudolph Nureyev lo hanno considerato il più grande ballerino del XX secolo, e gli viene generalmente riconosciuto di essere stato il ballerino più influente nella storia dei musical sul grande e piccolo schermo. L’American Film Institute ha inserito Astaire al quinto posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Frad Astaire, il più grande ballerino del XX secolo

Figlio di un immigrato austriaco, Frederic “Fritz” Austerlitz (nato l’Leggi l’articolo completo


Exit mobile version