Frana a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, a causa del maltempo sono state gravemente danneggiate alcune case: sono state evacuate le abitazioni e Strada Statale 643 bloccata.
Frana a Palermo, abitazioni a rischio evacuate
“Situazione allarmante a Polizzi Generosa per una grande frana in movimento da giorni. Crolli ed evacuazione di alcune abitazioni. Subito a lavoro per mettere in sicurezza la zona e trovare una soluzione per dare ristori ai cittadini. Nelle prossime ore invieremo sul posto anche il Genio Civile, servirà fare degli interventi per consolidare l’intero costone. Dopo il crollo dovuto al maltempo, manteniamo l’impegno a rimuovere i disagi per i cittadini”. A scriverlo in un post su Facebook è l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, che ha anche postato alcune foto della frana.
La deputata Schillaci ha chiesto la convocazione un confronto
La deputata Schillaci, in particolare, ha già chiesto che vengano convocate le parti interessate per un confronto in commissione IV all’Ars: “Di fronte a tale emergenza per fare il punto della situazione e programmare i possibili interventi, ho chiesto di riunire l’assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità, Marco Falcone, il dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, Fulvio Bellomo, il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina, il sindaco del Comune di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, e il soggetto attuatore per l’espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana, Maurizio Croce”.