Chi è Francesca Michielin, la cantautrice che parteciperà insieme a Fedez alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Chiamami per nome”. Scopriamo la carriera e la vita privata. La finale di Sanremo 2021 del 6 marzo vede Francesca Michielin in coppia con Fedez tra i finalisti della 71° edizione del Festival. Si classifica al secondo posto della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana.
Chi è Francesca Michielin: la cantautrice del brano “Chiamami per nome” in gara a Sanremo 2021
Francesca Michielin, è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio del 1995. All’età di nove anni inizia lo studio del pianoforte, mentre a 12 anni comincia a studiare basso e a cantare in alcuni cori locali. Grazie al fratello Filippo si avvicina al mondo della musica rock, ascoltando soprattutto i Red Hot Chili Peppers. Nel 2014, già nota, la cantante ha ottenuto la maturità classica all’Istituto Cavanis Possagno.
Il suo trampolino si lancia avviene nel 2011 quando partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Under Donne capitanata da Simona Ventura, vincendo il programma.
- Francesca Michielin a Sanremo 2021: la carriera
- La partecipazione a Sanremo e i successi
- Videoclip di “Cattive Stelle”
- Vita privata
- Francesca Michielin, Instagram
- Sanremo 2021, Francesca Michielin in gara con Fedez col brano “Chiamami per nome”
Francesca Michielin a Sanremo 2021: la carriera
Dopo la vittoria ad X Factor, viene pubblicato dalla Sony Music il suo primo singolo Distratto scritto da Elisa e Casalino. Nel 2012 Francesca calca per la prima volta il palco di Sanremo, come ospite, duettando con la cantante in gara Chiara Civello il brano Al posto del mondo.
Il 31 Agosto 2012 esce il singolo Sola certificato disco d’oro, che anticipa la pubblicazione del suo album d’esordio Riflessi di me, prodotto sotto la supervisione artistica di Elisa. Il 2013 collabora con Fedez, al brano Cigno Nero, che riscuote grande successo e viene certificato doppio disco di platino.
L’anno successivo prende parte allo spettacolo teatrale La ragazza con l’orecchino di perla nel ruolo della protagonista, con le musiche curate da Franco Battiato. Lo stesso anno, viene scelta come unica artista italiana per elaborare il brano Amazing, colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro.
Collabora nuovamente con Fedez, nel brano Magnifico, che ottiene straordinario successo, venendo certificato 5 volte disco di platino. Nel 2015 pubblica il singolo L’amore esiste, certificato multi platino, esce anche il secondo singolo Battito di ciglia. Il 23 Ottobre 2015 esce il suo secondo album “di20″.
La partecipazione a Sanremo e i successi
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo, col brano Nessun grado di separazione, classificandosi seconda e viene scelta dalla Rai per rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest. Il 21 luglio 2017 viene pubblicato Vulcano, certificato disco di platino, che anticipa l’uscita del suo terzo album “2640″, pubblicato il 12 Gennaio 2018.
Lo stesso anno la Michielin collabora nel brano Fotografia, di Carl Brave, che diventa una hit estiva, e viene certificato multiplatino. L’anno dopo viene pubblicato Cheyenne, singolo estratto dal suo quarto album Feat che uscirà il 13 Marzo 2020. Si tratta di un progetto artistico di soli featuring, con la collaborazione di un artista diverso per ognuna delle 11 tracce dell’album.
Videoclip di “Cattive Stelle”
Vita privata
Francesca Michielin è una grande tifosa della Juventus, ha una tartaruga di nome Gertrude. Ha un blog personale, dove pubblica riflessioni, pensieri profondi ed esperienze. La cantante ha diversi tatuaggi: una foglia di salvia sull’avambraccio destro in onore di sua nonna, e sul polso destro una serie di cerchi, a rappresentare la luna crescente.
Della sua vita privata sentimentali sappiamo che il fidanzato di Francesca Michielin è Ramiro Levy, chitarrista brasiliano della band Selton.
Francesca Michielin, Instagram
Francesca Michielin su Instagram è molto seguito ha 678mila follower.
Profilo Instagram ufficiale: @francesca_michielin
Sanremo 2021, Francesca Michielin in gara con Fedez col brano “Chiamami per nome”
Fedez e Francesca Michielin in un’intervista rilasciata a RaiPlay hanno rivelato qualche anticipazione sul brano che presenteranno sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.