Almanacco

Francesca Michielin: dagli esordi all’Eurovision, ecco la vita della giovane cantante

Compie 24 anni la cantautrice e polistrumentista italiana Francesca Michielin. Seppur così giovane, ha già vinto numerosi premi: un Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 ed aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.

Francesca Michielin, la vita e la carriera

Francesca Michielin nasce il 25 febbraio del 1995 a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Fin dalla tenera età sviluppa un vivace interesse per la musica e gli strumenti musicali: all’età di 9 anni comincia a studiare il pianoforte, a 12 canta già in alcuni cori locali (tra cui il coro gospel Bassano Bluespiritual Band Junio). Dopo aver studiato, presso la Filarmonica Bassanese, il basso elettrico, nel 2011 si iscrive all’Istituto Musicale della sua città.

Francesca Michielin: l’esordio a X Factor e la notorietà

Ad appena 16 anni, prende parte alla quinta edizione del talent show musicale X Factor (su Sky), nella squadra Donne 16-24, guidata da Simona Ventura.

Con la vittoria del programma riceve un contratto discografico con la Sony Music del valore di 300mila euro, con questa casa registra il suo singolo di esordio Distratto, scritto da Roberto Casalino ed Elisa.

La  canzone, pubblicata il 6 gennaio del 2012, raggiunge il primo posto in classifica con più di 60mila copie, ottenendo così il disco multiplatino. Incide, inoltre, l’EP Distratto, che entra nella top ten dei più venduti in Italia. Nel marzo 2012 Distratto sarà presente nel film 10 regole per fare innamorare senza però essere inserito nel relativo album.

Il 17 febbraio del 2012 duetta al 62° Festival di Sanremo con la concorrente in gara, Chiara Civello, con il brano Al posto del mondo.

Dopo la sua canzone di esordio, pubblica il  31 agosto 2012 il singolo Sola che anticipa l’uscita del suo primo album, intitolato Riflessi di me (pubblicato il 2 ottobre dello stesso anno). Il disco arriva in quarta posizione nella classifica degli album più venduti, mentre Sola raggiunge la top 15, vendendo più di 15mila copie e aggiudicandosi il disco d’oro.

Il 16 novembre del 2012 da Riflessi di me viene estratto il secondo singolo Tutto quello che ho, mentre il 25 gennaio del 2013 segue un altro suo successo: Se cadrai.

Francesca Michielin e le collaborazioni

Poco dopo, la cantante collabora con Fedez per il brano Cigno nero, pubblicato il 1° marzo del 2013. Il singolo venne certificato disco di platino, vendendo più di 30mila copie digitali, e poi doppio disco di platino, avendo superato quota 60mila.

L’estate 2013 è il periodo in cui Francesca si esibisce alle aperture di numerosi concerti quello di: Gino Paoli (a Gardone Riviera), FrancoBattiato (a Tarvisio), Cristiano de André (a Marina di Pietrasanta) e Elio e le Storie Tese (a Padova).

Francesca Michielin: musica e non solo

Nel gennaio del 2014, è protagonista per la prima volta di uno spettacolo teatrale: La ragazza con l’orecchino di perla, ideato da Marco Goldin e vede sul palco anche Alice con la partecipazione di Franco Battiato (le musiche sono del maestro).

Sempre nello stesso anno, è stata l’unica italiana ad essere scelta per cantare il brano, intitolato Amazing, della colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, di cui scrive sia il testo che la musica.

Francesca Michielin: altre collaborazioni e gli album

Dopo aver ottenuto la maturità classica, collabora di nuovo con Fedez, duettando la canzone Magnifico.

Nel marzo del 2015 pubblica il singolo L’amore esiste (composto da Fortunato Zampaglione), e successivamente partecipa alla realizzazione dell’album Ora o mai più, di Don Joe, con il brano Le nostre ali.

A giugno è una delle cantanti della terza edizione del Coca-Cola Summer Festival, presentato da Alessia Marcuzzi (in onda su Canale 5), dove si esibisce sia con L’amore esiste che con Magnifico, conquistando due candidature per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate; nello stesso periodo, partecipa anche ai Wind Music Award (su Rai 1).

A luglio pubblica il singolo Battito di ciglia, mentre il 25 settembre, la canzone Lontano.

A ottobre esce il secondo album in studio, intitolato di20, mentre a dicembre viene resa nota la sua partecipazione come concorrente al 66° Festival di Sanremo 2016, condotto da Carlo Conti, dove proporrà il brano Nessun grado di separazione.



Nel corso della terza serata, dedicata alla cover, la cantante interpreta, in una versione rimaneggiata, Il mio canto libero di Lucio Battisti. Francesca si classifica al secondo posto, ma parteciperà comunque all’Eurovision Song Contest 2016.

La partecipazione spettava di diritto al vincitore, in questo caso gli Stadio, ma siccome questi ultimi vi rinunciarono, la Rai scelse proprio la Michielin come rappresentante italiana. Per tale occasione la cantautrice decide di partecipare al concorso con una versione ridotta e bilingue del singolo sanremese intitolata No Degree of Separation, diffusa online il il 25 marzo 2016.

Il 19 aprile 2016 esordisce su Cartoon Network Italia: Francesca Michielin canta la sigla d’apertura della serie animata statunitense The Powerpuff Girls, reboot de Le Superchicche.

Nel settembre 2016, in occasione della 73° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato presentato il film Piuma il cui tema principale è Almeno tu, brano estratto dall’album di20.

Francesca Michielin: gli ultimi anni

Nel febbraio 2017 ha preso parte alla colonna sonora del film d’animazione Ballerina con il brano Tu sei una favola.

Il suo terzo album, 2640, lavoro discografico, prodotto da Michele Canova Iorfida, è stato pubblicato il 12 gennaio 2018. L’album la vede autrice o coautrice di quasi tutti i brani; figurano le collaborazioni con Calcutta, Dario Faini, Tommaso Paradiso e Cosmo.

Il 24 novembre 2018 la Michielin dà il via a Il tour sopra la techno, in cui si esibisce con un live set elettronico interamente suonato da lei.


Michielin


Il 1º gennaio 2019 all’uscita del cartone Ralph spacca Internet, notiamo che alla colonna sonora partecipa anche Michielin con Il mio posto a Slaughter Race, adattamento italiano di In This Place di Julia Michaels.

Francesca Michielin: curiosità

Sin da giovane Francesca Michielin si avvicina alla musica rock grazie soprattutto all’influenza del fratello maggiore Filippo.

Ha più volte dichiarato di essere cresciuta ascoltando i Red Hot Chili Peppers (il suo gruppo preferito), Jeff Buckley, i Bon Iver, i Queen, i Nirvana, i Genesis e i King Crimson, senza disdegnare anche gruppi come System of a Down, Incubus e Korn.



Si ispira molto al mondo del cantautorato acustico: vi sono infatti riferimenti a Damien Rice e Tracy Chapman.

Nell’universo pop apprezza Adele e Jovanotti, di quest’ultimo è  stata da sempre una sua grande fan.

Fra i compositori le piace Joe Hisaishi, collaboratore di fiducia del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

carrieracuriosità