Musica, Tv e Spettacoli

Francesco De Gregori e Antonello Venditti tornano insieme con ”Generale” e ”Ricordati di me”

Manca ancora molto al loro concerto allo Stadio Olimpico di Roma, previsto il 18 giugno, salvo ulteriori slittamenti causati dalla pandemia da Covid, ma Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno riprodotto due brani molto noti Generale e Ricordati di me.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme

I due cantautori romani, leggende del nostro pop e grandi amici anche nella vita privata, hanno scelto di fare un bellissimo regalo ai propri fan, presentando sulle piattaforme digitali nuove versioni di due dei loro grandi classici, cantati per la prima volta insieme. Due brani storici dei rispettivi repertori, presentati in una nuova versione a due voci per ridare loro una nuova vita. I due hanno scelto così Generale e Ricordati di me.

Il significato dei brani

La canzone di De Gregori, Generale, si riferisce al servizio militare che De Gregori prestò presso il Btg. Alpini “Tirano” di Malles Venosta in Trentino Alto Adige. Il generale viene citato perché il cantante per scriverla fu ispirato da una visita in caserma proprio da parte di un generale degli alpini.

Per quanto riguarda Ricordati di me, di Venditti, invece, sappiamo che è un brano del 1988 ed è uno dei più conosciuti del cantautore romano. Il testo di Ricordati di me racconta di un innamorato che ripensa alla donna da lui amata e la invita a ricordarlo; a ricordare il loro amore e quel che tra loro c’è stato, specie perché il tempo vola via con velocità.

Per leggere il testo della canzone di De Gregori clicca qui

Per leggere il testo della canzone di Antonello Venditti clicca qui