In Francia, a Nersac, un bambino vive da solo a casa per due anni, senza elettricità e senza riscaldamenti. La madre lo ha lasciato solo quando aveva 9 anni per andare a vivere con il compagno. Il piccolo fino all’età di 11 anni si è comportato come un adulto, provvedendo da sé ai bisogni essenziali, continuando ad andare a scuola.
Bambino vive per due anni da solo a casa: la storia
La madre, una donna di 36 anni, viveva con il compagno a circa 5 km di distanza dal figlio. Solo occasionalmente andava a consegnare del cibo al figlio in scooter.
Secondo le ricostruzioni dei media locali, il bambino viveva da solo come un adulto dal 2020 al 2022. Di tanto in tanto i vicini lo vedevano dalla finestra. La casa in cui viveva non aveva riscaldamento né elettricità, costringendolo a lavarsi con acqua fredda e a usare diverse coperte per dormire.
Mangiava principalmente con cibo in scatola e biscotti, oltre che con pomodori presi dal balcone della casa di un vicino. “Ho fatto un piccolo orto e il piccolo è venuto discretamente a prendere i pomodori da mangiare“, ha raccontato un vicino a TF1.
Ma nonostante la sua situazione, ha continuato a frequentare la scuola ogni giorno e ha ottenuto ottimi voti. Ha dichiarato Barbara Couturier, sindaco di Nersac: “Era sorridente, un ottimo studente, sempre pulito, educato… Nessun segno indicava che fosse abbandonato”
Ora il ragazzo è stato affidato a una nuova famiglia e sembra aver ritrovato la serenità.
Condannata la madre
La madre è stata condannata a 18 mesi di carcere, dodici dei quali sospesi. La pena a sei mesi verrà scontata con braccialetto elettronico. Lei avrebbe tentato di negare i fatti, ma sia i vicini che le indagini della polizia l’avrebbero smentita: in casa il frigo era vuoto e non c’erano abiti da adulto.