È stata perquisita la sede del partito di Macron in Francia nell’ambito di due inchieste avviate ad ottobre. L’operazione è stata effettuata su richiesta della procura finanziaria nazionale. Ecco cosa sta succedendo.
Francia, perquisita la sede del partito di Macron
La sede parigina Renaissance e gli uffici di McKinesy sono stati perquisiti nell’ambito di due inchieste sulle presunte consulanze durante la campagna elettorale di Emmanuel Macron risalente al 2017. L’operazione è stata effettuata su richiesta della procura finanziaria nazionale.
Che cosa sta succedendo a Parigi
McKinsey ha confermato l’operazione: “McKinsey conferma lo svolgimento, il 13 dicembre, di operazioni di visita effettuate da un giudice istruttore presso la sede di McKinsey France a Parigi. Lo studio collabora pienamente con le autorità pubbliche come è sempre stato”.
Riguarda i sospetti di “non regolare tenuta dei conti di campagna e riduzione di elementi contabili in un conto di campagna” e “capi di favoritismo e occultamento di favoritismo”.
Le segnalazioni
Le indagini, ad ottobre, sono state avviate in seguito a diverse segnalazioni e denunce di rappresentanti politici e singoli, come anche le querele di “eletti e associazioni”. Quindi il PNF ha iniziato a volerci vedere chiaro, iniziando ad indagare.