Patrimonio ed eredità di Franco Battiato sono tra i temi più caldi di queste ore, nella giornata in cui il maestro siciliano è morto all’età di 76 anni. L’artista è morto nella sua villa di Praino, frazione siciliana di Milo, provincia di Catania. Proprio il buen ritiro di Battiato è stato in passato al centro di un lungo dibattito: si era parlato della messa in vendita dell’abitazione a cui Battiato dedicò anche la canzone Giubbe Rosse.
Franco Battiato, patrimonio ed eredità: la storia della villa in vendita
Nell’estate del 2019 i media siciliani rilanciarono la notizia della vendita della villa di Franco Battiato a Milo dove il cantautore aveva avuto anche Lucio Dalla come vicino di casa. Fu Michele Battiato, fratello di Franco, a confermare la notizia spiegando di dover “pensare al futuro” ma successivamente l’annuncio di vendita fu ritirato dal portale specializzato sul quale fu pubblicato. Ora potrebbe aprirsi una discussione proprio in merito alla storica abitazione di Battiato che non aveva moglie e figli.
Gli eredi di Franco Battiato
Franco Battiato non aveva moglie o figli. Non si è mai sposato e non ha eredi diretti. Legatissimo alla madre Grazia, scomparsa nel 1994, Battiato non ha mai amato la vita mondana, preferendo il suo eremo siciliano di Milo alle pendici dell’Etna, dove tra l’altro ebbe per molti anni, come vicino di casa, il collega Lucio Dalla. Ha un fratello, Michele Battiato, ex consigliere comunale repubblicano di Milano e una nipote, sua erede, che esercita la professione legale.