Site icon Occhio Notizie

È morto Franco Chimenti, presidente della Federgolf

Franco Chimenti, presidente della Federgolf, è morto a Roma all’età di 85 anni. Si era recentemente ricandidato alla guida della Fig. Chimenti ha avuto una carriera di successo come docente universitario e dirigente sportivo, ricoprendo ruoli importanti nella Federazione Italiana Golf. Ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo nel 2021 e ha contribuito a portare la Ryder Cup in Italia.

Morto Franco Chimenti: aveva 85 anni e si era recentemente ricandidato alla guida della Fig

Franco Chimenti, presidente della Federgolf (Fig), è morto a Roma all’età di 85 anni. Pochi giorni prima della sua scomparsa, Chimenti era stato rieletto alla guida della Fig.

Nato a Napoli il 7 agosto 1939, Chimenti ha avuto una carriera di successo come Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, dove ha anche ricoperto la carica di Preside. È stato membro della New York Academy of Sciences e Accademico delle Scienze Medico-Biologiche. Dall’inizio degli anni ’80, ha dedicato gran parte della sua vita allo sport, ricoprendo ruoli di prestigio nella Società Sportiva Lazio e nella Federazione Italiana Golf. Dal 2002, è stato eletto presidente della Fig per ben cinque mandati, l’ultimo dei quali risalente al 16 settembre scorso.

Chimenti ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui il Collare d’Oro al merito sportivo nel 2021. È stato fondamentale per portare la Ryder Cup in Italia, un evento che ha avuto un grande successo lo scorso anno. Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Chimenti, sottolineando la perdita della sua energia e positività.

Exit mobile version