Cronaca

Frate di Urbino invita a spritz dopo la messa, scoppia polemica: “Chiedo scusa”

locandina frate

A Urbino, fra Andrea Ricatti ha proposto un apericena con spritz dopo la messa per attrarre i giovani, ma la locandina ha scatenato polemiche. Alcuni fedeli hanno criticato l’abbinamento tra il momento sacro e l’alcolico. Fra Andrea, dopo le critiche, ha chiarito che non voleva offendere e ha modificato la locandina, ma ha mantenuto l’invito alla convivialità post-messa.

Frate di Urbino propone spritz dopo la messa, si scusa per la controversa locandina

A Urbino, fra Andrea Ricatti, giovane francescano della parrocchia universitaria San Domenico, ha suscitato polemiche con una locandina che invitava a un apericena con spritz dopo la messa. La proposta, pensata per attrarre i giovani alla funzione domenicale, è diventata virale e ha sollevato critiche tra i fedeli. Inizialmente, il manifesto pubblicizzava l’evento con il slogan “2xuno” e l’immagine di Gesù, accostando simboli religiosi al bicchiere di spritz. Alcuni hanno criticato l’accostamento del momento sacro dell’eucarestia con un alcolico.

Fra Andrea ha dichiarato che non era sua intenzione offendere nessuno e ha spiegato che, sebbene la liturgia rimanga sacra, il convivio successivo è parte di un’accoglienza fraterna. Dopo le polemiche, insieme al vescovo, ha modificato la locandina, mantenendo comunque l’invito a un momento di socializzazione dopo la messa.

Urbino