I fratelli Menéndez sono al centro di un nuovo documentario su Netflix che promette di svelare la verità dietro il loro caso. Lyle ed Erik Menéndez, condannati per l’omicidio dei loro genitori, raccontano la loro versione dei fatti, offrendo una prospettiva inedita su uno dei crimini più discussi degli anni ’90.
I fratelli Menéndez: la loro verità e il caso su Netflix
Dopo il successo del capitolo dedicato al serial killer Jeffrey Dahmer, questa nuova stagione esplora uno degli omicidi più scioccanti della storia americana: l’uccisione di José e Kitty Menéndez da parte dei loro due figli nell’agosto 1989. Ryan Murphy, creatore della serie, ha optato per un approccio drammatico e controverso, che ha suscitato critiche da parte dei veri protagonisti della vicenda. In particolare, Erik Menéndez ha reagito duramente, esprimendo il suo dissenso tramite un messaggio diffuso su X dalla moglie Tammi. “Non posso credere che Ryan Murphy abbia creato una caricatura così distorta di Lyle, basata su menzogne palesi“, si legge nel tweet.
I fratelli Menéndez, condannati all’ergastolo nel 1996, hanno sempre sostenuto di aver ucciso i genitori a causa di anni di abusi fisici e sessuali inflitti dal padre, con la complicità silenziosa della madre. Secondo l’accusa, invece, il vero movente degli omicidi sarebbe stata la ricca eredità familiare, stimata tra i 15 e i 30 milioni di dollari. José Menéndez, un importante dirigente nell’industria dell’intrattenimento, avrebbe pianificato di escludere i figli dal testamento, scatenando così la reazione violenta di Lyle ed Erik. Nonostante la versione della difesa non abbia convinto la giuria, i fratelli avranno presto la possibilità di raccontare la loro versione dei fatti in un documentario targato Netflix. Il progetto, intitolato The Menéndez Brothers, sarà diretto dal regista argentino Alejandro Hartmann e promette di offrire nuove prospettive sulla vicenda, con interviste esclusive ai due fratelli.
Il documentario si preannuncia come un’opportunità per i Menéndez di difendere nuovamente la loro tesi e chiarire aspetti ancora oscuri del caso, che continua a dividere l’opinione pubblica. Tra verità nascoste e accuse di opportunismo, il caso Menéndez rimane una delle storie più discusse e inquietanti della cronaca nera americana.