Site icon Occhio Notizie

Arriva il freddo, in Italia crollo di temperature già da domani: neve fino in collina, le previsioni meteo

freddo neve italia previsioni meteo 28 novembre

Foto generica

Primo assaggio di inverno in Italia grazie al crollo di temperature previsto già da domani venerdì 29 novembre: freddo e neve fino in collina, ecco le previsioni meteo per il weekend. Si prospetta un inizio di dicembre gelato.

Arriva il freddo e la neve in Italia: le previsioni meteo

Un nucleo di aria fredda sta per raggiungere l’Italia, portando venti sempre più gelidi di Bora e Grecale, accompagnati da precipitazioni che si trasformeranno in neve anche a quote collinari. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte che dopo un giovedì caratterizzato da tempo asciutto, ma con nebbie localizzate al Nord (soprattutto in Piemonte e Lombardia) e al Centro (con possibilità di nebbia anche a Roma), da venerdì inizierà a giungere aria più fredda dai quadranti nord-orientali, attratta dall’arrivo di una goccia fredda o cut-off, ovvero un blocco di aria fredda in quota che si separa da un ciclone più ampio. L’ingresso sarà brusco, con venti di Bora e Grecale che porteranno a un graduale abbassamento delle temperature, in particolare nelle regioni centro-meridionali. Il maltempo si intensificherà dalle aree adriatiche verso il Sud della penisola, con rovesci, a tratti accompagnati da temporali, e nevicate inizialmente oltre i 1600 metri, ma con una diminuzione della quota neve prevista in serata. Il Nord, invece, rimarrà al riparo da questo peggioramento grazie all’arrivo dell’alta pressione.

Durante il fine settimana, l’aria fredda si sposterà verso sud. Sabato si prevedono ancora venti freddi provenienti da est/nordest. Ci saranno precipitazioni intermittenti di intensità moderata nelle Marche meridionali, in Abruzzo, Puglia, Calabria e nella Sicilia tirrenica. A causa del previsto significativo abbassamento delle temperature, la neve potrà scendere fino a quote collinari (tra i 600 e i 700 metri al Centro e oltre i 900 metri al Sud), mentre al Nord il sole splenderà, con possibilità di formazione di nebbie nelle zone di pianura. Domenica la goccia fredda si allontanerà definitivamente dall’Italia, lasciando dietro di sé un’instabilità che colpirà principalmente Puglia e Calabria, con effetti marginali su Abruzzo e Molise. In questo scenario, le nevicate si verificheranno oltre i 1000 metri. Inoltre, durante il weekend, le temperature scenderanno fino a 8-10°C al Centro-Sud. A Roma, Firenze, Napoli, Pescara e Bari, i valori massimi, che si attestano appena sotto i 20°C, scenderanno quasi fino a 10°C. Il freddo sarà accentuato e maggiormente avvertito a causa dei venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni

Ecco le previsioni nel dettaglio:

– Giovedì 28: Al Nord, si prevedono nebbie e nubi basse. Al Centro, possibile formazione di nebbia nel Lazio, con molte nuvole altrove. Al Sud, il cielo sarà a tratti molto nuvoloso.

– Venerdì 29: Al Nord, il cielo si presenterà poco nuvoloso, eccetto per la presenza di nebbie. Al Centro, ci sarà un peggioramento sulle regioni adriatiche con piogge e venti di Grecale. Al Sud, si prevede un deterioramento con precipitazioni sparse.

– Sabato 30: Al Nord, ci sarà sole, ma nebbie nel Nordovest e in Emilia. Al Centro, si verificheranno nevicate fino in collina nelle regioni adriatiche, accompagnate da venti moderati. Al Sud, la situazione sarà instabile con neve a quote di 900-1000 metri e venti forti.

– Tendenza: Domenica si prevede ancora instabilità, soprattutto al Sud, ma da lunedì ci sarà un miglioramento generale.

Exit mobile version