Cronaca

Friuli, guarisce dal tumore e prenota una visita di controllo: prima disponibilità tra 5 anni

Paziente spacciava droga ospedale Nuoro arrestato
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un paziente di Latisana, Friuli, che ha appena sconfitto un melanoma, ha scoperto che la prima visita di controllo disponibile tramite il Cup è fissata per il 24 aprile 2029, ovvero fra cinque anni. Dopo aver ricevuto la prescrizione medica con priorità ‘D’, l’uomo ha dovuto rivolgersi a un centro privato per accelerare i tempi.

Friuli, sconfigge un tumore, ma per un controllo deve attendere 5 anni

Un paziente di Latisana, Friuli, che ha recentemente sconfitto un melanoma, ha avuto una sorpresa spiacevole quando ha cercato di prenotare la sua visita di controllo. Dopo l’intervento chirurgico, il paziente aveva bisogno di visite periodiche annuali, inizialmente fissate direttamente dal reparto di dermatologia dell‘ospedale di Pordenone. Quest’anno, però, ha dovuto prenotare tramite il Cup.

Dopo aver ottenuto la prescrizione dal medico di famiglia, si è recato al Cup di Latisana. Nonostante la prescrizione indicasse una priorità ‘D’, che richiederebbe la visita entro sessanta giorni, il sistema gli ha proposto un appuntamento a Cordenons per il 24 aprile 2029, ovvero tra cinque anni.

Così, il paziente ha deciso di rivolgersi a un centro privato per non rischiare di perdere tempo prezioso. La situazione evidenzia le problematiche delle liste di attesa nella sanità pubblica italiana, sollevando interrogativi sulla gestione e sull’efficienza del servizio sanitario.

Friuli Venezia Giulia