Cronaca

Friuli, tre ragazzi dispersi per la piena del fiume Natisone: portati via dall’acqua mentre si abbracciano

ragazzi dispersi Udine piena fiume Natisone
Frame del video di UdineToday
Frame del video di UdineToday

Sono ore di apprensione in Friuli per tre ragazzi che sono dispersi in provincia di Udine a causa della piena del fiume Natisone. Uno dei giovani è riuscito a lanciare l’SOS e i soccorritori erano riusciti a localizzarli ma i tentativi di recuperarli sono falliti.

Friuli, tre ragazzi dispersi ad Udine per la piena del fiume Natisone

I tre giovani dispersi sono un ragazzo e due ragazze. Si trovavano su un isolotto quando l’acqua ha iniziato a salire velocemente per le piogge torrenziali delle ultime ore. Delle ricerche si sta occupando l’elisoccorso Drago dei vigili del fuoco.

I caschi rossi hanno individuato i tre dispersi, ma non sono riusciti a salvarli. I soccorritori hanno cercato di avvicinarsi con una gru e di lanciare una corda per metterli in salvo, ma la corrente li ha trascinati via e si sono perse nuovamente le loro tracce. Come mostra in un video UdineToday, i tre ragazzi si sono stretti in un forte abbraccio per cercare di resistere alla corrente.

Le parole del sindaco

Sul posto è presente anche il sindaco di Premariacco Michele De Sabata. Sui social spiega che i ragazzi “sono rimasti bloccati dalla piena. La vettura ferma a Premariacco è targata Romania, erano sull’asta del fiume tra Premariacco e Manzano. Ci sono due elicotteri che stanno sorvolando la zona – ha proseguito – uno del 118 e uno dei vigili del fuoco. Inoltre, ci sono i sommozzatori. Da pochi minuti è arrivata anche un’imbarcazione dei pompieri che proverà a risalire il fiume da Orsaria, purtroppo il livello del fiume sta ancora aumentando”.

Chi sono i ragazzi dispersi

Le forze dell’ordine e i soccorritori sulla scorta delle testimonianze raccolte ipotizzano che i tre giovani dispersi, un ragazzo e due ragazze, nel fiume Natisone avrebbero tra i 17 e i 25 anni. Al vaglio anche i filmati di videosorveglianza per risalire all’identità dei tre.

Udine