Un ragazzo di 16 anni è stato accusato di tentato omicidio dopo aver accoltellato un compagno di classe davanti a una scuola di Ferentino, in provincia di Frosinone. Inizialmente accusato di lesioni personali aggravate, è ora sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa, che gli permette di frequentare la scuola e praticare attività sportive, diversamente dagli arresti domiciliari. Il pubblico ministero aveva richiesto la detenzione in carcere.
Frosinone, 16enne accoltella compagno di classe: è accusato di tentato omicidio
Da tempo, il giovane era noto per comportamenti da bullo verso i compagni, e aveva già portato il coltello a scuola. L’episodio culminante si è verificato mercoledì, quando la vittima ha difeso una ragazza dalle molestie del 16enne, provocando una colluttazione.
Durante lo scontro, l’aggressore ha estratto il coltello e colpito il compagno, ferendolo gravemente. Il ragazzo è stato subito soccorso e trasferito in elicottero al Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in terapia intensiva con un polmone perforato. Fortunatamente, le sue condizioni sono in miglioramento.
I carabinieri sono intervenuti rapidamente, rintracciando l’aggressore che era fuggito lasciando il coltello sul posto. Dopo essere stato fermato, è stato portato in ospedale per una ferita alla spalla riportata durante la colluttazione. Data la minore età dei ragazzi coinvolti, sull’interrogatorio è mantenuto il massimo riserbo.