Cronaca

Turista aggredito in Trentino: Fugatti ordina l’abbattimento dell’orsa KJ1

fugatti ordinanza abbattimento orsa kj1
fugatti ordinanza abbattimento orsa kj1
fugatti ordinanza abbattimento orsa kj1

L’orsa che martedì mattino scorso aveva aggredito un turista francese sarà ora abbattuta, questa l’ordinanza firmata dal presidente Maurizio Fugatti.

Fugatti firma l’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa KJ1

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa KJ1, un’esemplare di 22 anni, è il più anziano del Trentino.

L’animale si è reso responsabile dell’aggressione ai danni di un turista francese di 43 anni lo scorso martedì. L’uomo era uscito nei boschi per una corsa verso le 7 in località Naroncolo, nel comune di Dro. Il plantigrado lo ha aggredito, ferendolo con gli artigli a un braccio e a una gamba. Il 43enne è riuscito a fuggire e a chiamare i soccorsi. Portato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento e se l’è cavata con una prognosi di 20 giorni.

L’orsa, al momento dell’incontro con il turista, era accompagnato da almeno un cucciolo e – secondo gli esperti – sembrerebbe che d’estate KJ1 frequenti l’Alto Garda con i suoi cuccioli, per sfuggire agli esemplari maschi che potrebbero uccidere i piccoli.

Nell’ordinanza, Fugatti ha affidato al Corpo forestale il compito di individuare e poi abbattere l’orsa.

Trentino