Fumo in cabina durante il volo: un aereo Swiss diretto per Roma è stato costretto a tornare a Zurigo. Ecco tutti i particolari della storia.
Aereo perde fumo in cabina: torna indietro
Momenti di panico questa mattina per i 92 passeggeri del volo Zurigo-Roma di Swiss. A causa del fumo in cabina, il velivolo è dovuto ritornare a Zurigo subito dopo la partenza.
L’aereo è decollato alle 7:40 dall’aeroporto di Kloten (ZH) ed è atterrato alle 7:51, ha dichiarato una portavoce di Swiss. Per i passeggeri diretti a Roma è stato organizzato un volo sostitutivo che si è alzato in volo alle 9:40. Il velivolo è un Airbus A321, diverso dagli A220 rimasti a terra nei giorni scorsi per controlli ai motori, poi rivelatisi perfettamente in regola.
Fuoco e fumo sono tra gli incidenti più pericolosi a bordo degli aerei e sono quindi sempre trattati preventivamente dagli equipaggi come emergenza di alto livello, anche se successivamente si scopre che il problema è innocuo. Un atterraggio immediato è la procedura standard a meno che la fonte del fumo non possa essere localizzata e arrestata immediatamente.