Site icon Occhio Notizie

Niente funerali di stato per Filippo di Edimburgo: le parole di Harry in ricordo del nonno

Non c’è ancora una data certa per i funerali di Filippo di Edimburgo, morto oggi all’età di 99 anni: per adesso si sa solo che non saranno funerali di stato, dal momento che si trattava del principe consorte e non di un monarca, per il quale, invece, le esequie di stato sono previste.
La cerimonia funebre si terrà presso la St George’s Chapel, le spoglie mortali del consorte di Elizabetta II saranno tumulate al castello di Windsor. La decisione, fanno sapere da Buckingham Palace, è in linea con le norme anti covid e, soprattutto, è stata presa nel rispetto del volere del principe.

Funerali di Filippo di Edimburgo: ancora non c’è una data

L’ultima beffa per il principe consorte d’Inghilterra il quale, anche nella morte, dovrà subire l’umiliazione di veder sottolineato il fatto di non essere un re, ma soltanto il marito della sovrana. Niente funerale di stato, dunque, dal momento che celebrazioni di questo genere spettano solo ai regnanti.

La cerimonia nel rispetto delle norme anti covid

L’annuncio ufficiale recita “I funerali non saranno funerali di Stato e la salma non sarà presentata. Il corpo di Sua Maestà rimarrà al castello di Windsor e la cerimonia si terrà alla St George’s Chapel. Questo in linea con il protocollo e la volontà di Sua Maestà. È tristemente richiesto al pubblico di non tentare di partecipare a nessuno degli eventi collegati al funerale” prosegue l’annuncio.

Le parole di Harry


 


Tutti i membri della famiglia reale hanno condiviso le loro condoglianze via social social, e anche Harry, il nipote ribelle, non poteva essere da meno. Il sito dei duchi di Sussex, Archewell.com, è stato listato a lutto e trasformato per l’occasione in uno stringato messaggio di commiato: “In memoria di sua altezza reale il duca di Edimburgo. 1921-2021. Grazie per il tuo servizio… Si sentirà molto la tua mancanza”.

Exit mobile version