Giorgio Napolitano è morto nella serata di oggi, 22 settembre, all’età di 98 anni. Quando si terranno i funerali, dove e come seguirli in tv e streaming? È la domanda che, inevitabilmente, in molti si stanno già ponendo.
Giorgio Napolitano, i funerali di Stato e il lutto nazional: quando, dove e come seguirli
La camera ardente per l’ultimo saluto dell’ex Presidente emerito della Repubblica Italiana sarà allestita al Senaro, molto probabilmente da domenica mattina 24 settembre. Nei giorni seguenti poi si terranno i funerali di Stato. Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto anche il lutto nazionale: “A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale”, si legge nel provvedimento.
LEGGI ANCHE: È morto Giorgio Napolitano, aveva 98 anni
Giorgio Napolitano, è morto l’ex Presidente di Stato: i messaggi di cordoglio
Giorgio Napolitano, chi sono e cosa fanno i figli e nipoti
Giorgio Napolitano, lutto a Napoli: disposte bandiere a mezz’asta
Il rito sarà molto probabilmente civile e, secondo i precedenti, piazza Montecitorio potrebbe essere il luogo dove si terrà la cerimonia funebre. Qui hanno ricevuto l’ultimo saluto Pietro Ingrao e Nilde Iotti, ex presidenti della Camera come lo stesso Napolitano.