I funerali di Luca Giurato si sono svolti nella giornata di oggi, 13 settembre davanti alla Chiesa degli Artisti di Roma. Il noto conduttore televisivo si è spento a 84 anni a causa di un infarto fulminante.
I funerali di Luca Giurato
Un lungo applauso ha accolto il feretro del giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato, scomparso a 84 anni, davanti alla Chiesa degli Artisti di Roma, dove si sono svolti i funerali celebrati da Don Walter Insero.
Presenti la moglie Daniela Vergara e molti amici e colleghi, tra cui Mara Venier, visibilmente commossa, Livia Azzariti, che ha ricordato la sua allegria, e Paola Saluzzi, che ha elogiato la sua ironia e generosità. Il pubblico, che tanto amava Giurato per il suo stile e le sue gaffe, si è unito nell’ultimo saluto.
“Una giornata molto triste per me”, ha detto Mara Venier entrando nella chiesa degli Artisti, per l’ultimo saluto a Luca Giurato. La conduttrice Rai era legata a giornalista da una forte legame di amicizia.
Presente anche il senatore Pier Ferdinando Casini, che ha ricordato Giurato come un uomo di grande spontaneità.
Le parole della moglie: Daniela Vergara
Durante la cerimonia funebre, la moglie di Luca Giurato, Daniela Vergara, ha letto la poesia “Ho sceso, dandoti il braccio” di Eugenio Montale in ricordo del marito.
Vergara ha sottolineato che Luca lasciava un messaggio forte con la sua semplicità e il suo modo di vivere, suggerendo che seguendo il suo esempio ci sarebbero meno problemi tra le persone. Ha aggiunto che, pur non volendo insegnare, Giurato lo faceva con il suo esempio quotidiano.