Quando e dove vedere i funerali in diretta di Maurizio Costanzo: il noto volto televisivo e storico giornalista si è spento nel pomeriggio del 24 febbraio, all’età di 84 anni. Figlio unico, già da bambino si appassiona al giornalismo, al quale dedicherà tutta la sua vita.
I funerali di Maurizio Costanzo: quando e dove in diretta?
La camera ardente è stata allestita dalle ore 10.30 di sabato in Campidoglio. La chiusura era prevista domenica alle 18. I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Si potranno seguire in diretta tv sulla rete Mediaset e al contempo su Rai 1.
La camera ardente in Campidoglio
Alle ore 10.30 di sabato 25 febbraio è stata aperta la camera ardente in Campidoglio di Maurizio Costanzo.
La passione per il giornalismo
“Già a nove anni pensavo di fare il giornalista – raccontò tempo fa in un’intervista – e mi scrivevo un giornale da solo. Leggevo ad alta voce intere commedie di Goldoni, cosa che esasperava i miei genitori, e poi mi chiudevo in camera e ascoltavo alla radio Corrado e Mario Carotenuto”. A quattordici anni il suo idolo era il giornalista Indro Montanelli, al quale scrisse una lettera piena d’ammirazione.
Montanelli non solo gli rispose, ma lo invitò anche nella redazione romana del Corriere della Sera dove all’epoca lavorava: “Se vuoi fare il giornalista allora inizia il prima possibile” gli disse. E il giovane Maurizio Costanzo non se lo fece ripetere due volte. Durante gli anni del liceo scrive i primi articoli e si confronta con il suo professore di lettere, anch’egli giornalista, e si offre poi volontario per coprire i turni estivi a Paese Sera. Proprio così, inizia la sua lunga carriera.
LEGGI ANCHE: COM’è MORTO MAURIZIO COSTANZO?