Cronaca

Silvio Berlusconi, l’ultimo saluto all’ex premier e leader di Forza Italia

Oggi è lutto nazionale in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, ex premier e leader di Forza Italia. La cerimonia funebre nel Duomo di Milano è in programma alle 15 e sarà presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo della città.


I VIP PRESENTI AI FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI


Milano, i funerali di Silvio Berlusconi: la diretta

ORE 16:50 – Il feretro di Silvio Berlusconi sta rientrando a Villa San Martino ad Arcore, in provincia di Monza per poi essere cremato nella giornata di domani nel Tempio crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Le ceneri saranno conservate nel mausoleo di Pietro Cascella, nel parco della villa, accanto al padre Luigi, alla madre Rosa e alla sorella Maria Antonietta. Ad accogliere il corteo funebre, una piccola folla che ha applaudito al passaggio dell’auto.

ORE 16.34 – “Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo”, è l’omaggio del premier Giorgia Meloni sui social poco dopo i funerali. “Ti renderemo orgoglioso”, si legge in un video che accompagna il post, in cui si ripercorrono alcuni momenti della vita di Berlusconi: “Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l’obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l’Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso”.

ORE 16.26 – 5mila palloncini azzurri sono stati liberati dagli studi Mediaset all’uscita della bara di Silvio Berlusconi dal Duomo di Milano.

ORE 16.22 – Condoglianze di Mattarella e Meloni ai familiari. All’uscita del feretro Sergio Mattarella e Giorgia Meloni si sono avvicinati ai familiari di Silvio Berlusconi per esprimere le loro condoglianze. Il premier ha abbracciato la compagna Marta Fascina e i figli Marina e Pier Silvio. Poco dopo il leader della Lega Matteo Salvini ha abbracciato il fratello di Berlusconi, Paolo.

I figli di Silvio Berlusconi hanno poi ringraziato chi è andato al funerale in piazza del Duomo a Milano. I cinque sono andati insieme davanti al carro funebre, dicendo “grazie” alla folla. Poi si sono presi per mano.

ORE 16.21 – Marta Fascina accarezza e bacia la bara. L’ultima compagna di Silvio Berlusconi accarezza in lacrime la bara, poi si china a baciarla. Poco dopo tutti i figli di Berlusconi accarezzano il feretro.

ORE 16.13 – Il feretro di Silvio Berlusconi lascia il Duomo di Milano tra le lacrime dei presenti. Sul sagrato della Chiesa cattedrale le forze dell’ordine schierate con i picchetti d’onore. All’uscita un lungo applauso della gente presente in piazza.

ORE 16.02 – Terminati i funerali in Duomo, una tromba suona il Silenzio. Sono terminate dopo circa un’ora le esequie celebrate nel Duomo di Milano. La celebrazione si è conclusa con l’esecuzione del Silenzio d’Ordinanza a cura di un trombettiere dell’Aeronautica militare. Questo il momento precedente il rito della benedizione della salma. Alla fine della cerimonia, un lungo applauso. 

ORE 15.52 – Bandiere da più parti del mondo in piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi, come quelle dell’Ecuador, dello Sri Lanka e degli Stati Uniti e i sostenitori del Cavaliere in piazza arrivano da ogni parte d’Italia. Le storiche bandiere della curva del Milan campeggiano in piazza Duomo, dove circa 9mila persone si sono riunite per l’ultimo saluto dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

ORE 15.47 – “Vergogna di Stato”, contestatore espone un cartello ai funerali di Silvio Berlusconi: rischia di essere picchiato

ORE 15.45 – Marta Fascina piange guardando fisso il feretro di Silvio Berlusconi durante i funerali del suo compagno, nel duomo di Milano. Le telecamere indugiano spesso sul suo volto. Accanto è seduta la primogenita dell’ex premier, Marina. Al momento dello scambio del segno della pace i figli Pier Silvio e Barbara si sono abbracciati velocemente.

ORE 15.40 – Come sono stati assegnati i posti: ecco chi siede vicino a chi.

ORE 15.37 – “Vivere. Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita. Vivere e attraversare i momenti difficili della vita. Vivere e resistere e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte e credere che c’è sempre una speranza di vittoria, di riscatto, di vita. Vivere e desiderare una vita che non finisce e avere coraggio e avere fiducia e credere che ci sia sempre una via d’uscita anche dalla valle più oscura. Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti. Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora. Ecco che cosa si può dire di un uomo: un desiderio di vita, che trova in Dio il suo giudizio e il suo compimento” recita l’omelia di monsignor Mario Delpini

ORE 15.36 – “Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio”. Lo ha detto l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nell’omelia pronunciata in Duomo in occasione dei funerali di Stato.

ORE 15.35 – La folla riunita in piazza Duomo ha aggredito fino a far allontanare un uomo che si era presentato esponendo un cartello ‘Vergogna di Stato’ e indossando una maglia ‘Io non sono in lutto‘. Il cartello che reggeva gli è stato strappato dalle mani. È intervenuta la polizia per proteggerlo e scortarlo in sicurezza fuori dalla piazza.

ORE 15.30 – Chi è l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini che sta celebrando i funerali di Silvio Berlusconi.


chi è arcivescovo milano mario delpini funerali silvio berlusconi
L’arcivescovo di Milano ai funerali di Berlusconi

ORE 15.28 – È un vero evento televisivo il funerale di Silvio Berlusconi. Le esequie di Stato, trasmesse in diretta dal duomo di Milano, hanno dominato i palinsesti. La Rai ha dedicato all’evento uno speciale Tg1 e un filo diretto di Rainews24. Mediaset, occasione unica, ha trasmesso il funerale del Cavaliere a reti unificate. Spazio alle esequie anche su La7 e Sky.

ORE 15.25 – Tre persone nell’arco degli ultimi 10 minuti sono state portate via in barella da piazza Duomo, dove batte un forte sole sulla folla di persone radunata per assistere dai maxi schermi ai funerali. Al momento non sono chiare le condizioni delle tre persone.

ORE 15.15 – Iniziati i funerali di Stato per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. L’omelia sarà pronunciata dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Le esequie iniziano con l’aspersione dell’incenso nel rispetto del rito ambrosiano.

ORE 15.05 – Paolo Berlusconi in lacrime nel duomo di Milano all’arrivo del feretro del fratello, Silvio, per i funerali. Piangono anche Antonio Tajani, il coordinatore nazionale di Forza Italia. Commossa si vede anche Silvia Toffanin, nuora dell’ex premier.

ORE 15 – Donna si presenta ai funerali di Berlusconi con la maglia: “È un pregiudicato”.

ORE 14.47 – Funerali di Silvio Berlusconi, perché Maria De Filippi era vestita di bianco.

ORE 14.55 – Il feretro di Silvio Berlusconi ha raggiunto piazza Duomo a Milano, accolto dagli applausi della piazza.

ORE 14.45 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in Duomo a Milano per i funerali di Silvio Berlusconi, accolto da un forte applauso della piazza.

ORE 14.37 – Lungo applauso dei sostenitori di Silvio Berlusconi in piazza Duomo mentre i maxi schermi mostravano le immagini del feretro che lasciava Villa San Martino ad Arcore per essere trasportato nella Cattedrale dove inizieranno a breve le esequie. Qualcuno ha anche iniziato a intonare “C’è solo un presidente”.

ORE 14.35 – Il presidente dell’Inter Steven Zhang e l’amministratore del club nerazzurro Giuseppe Marotta sono appena arrivati in piazza Duomo a Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. In Duomo sono arrivati insieme anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il presidente della Lazio Claudio Lotito.

ORE 14.32 – L’ex premier Mario Draghi è arrivato nel Duomo di Milano per le esequie di Silvio Berlusconi. All’ingresso ha salutato il sindaco Beppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana e poi è entrato nella chiesa. 

ORE 14.30 – Sei sedie coi nomi di ‘Marta, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi’. È la prima fila sul lato destro della navata del Duomo di Milano, riservata ai familiari, in attesa dell’arrivo del feretro di Silvio Berlusconi per i funerali di Stato. Qui dovrebbero quindi sedere la compagna Marta Fascina e i cinque figli del Cavaliere.

ORE 14.20 – Silvio Berlusconi, bara realizzata con prezioso legno proveniente dall’Honduras.

ORE 14.15 – Il leader della Lega Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo, è arrivato al Duomo di Milano per le esequie di Silvio Berlusconi. “Era diverso da come veniva descritto – ha detto il Senatur uscendo dall’auto – i suoi principi erano il bello, il buono e il giusto”.

ORE 14.10 – Escort Advisor, corona di fiori per Silvio Berlusconi: scatta la polemica e viene rimossa.

ORE 14 – Le porte del Duomo di Milano si sono aperte per accogliere le circa 2.300 persone che partecipano ai funerali di Silvio Berlusconi. Sul sagrato è già pronto il picchetto d’onore dei carabinieri che accoglierà la salma.

ORE 13.30 – Silvio Berlusconi sarà cremato: le ceneri nella cappella di famiglia

ORE 13 – Silvio Berlusconi, nel testamento un lascito in denaro per Marta Fascina

ORE 12.30 – L’ultima foto di Silvio Berlusconi: al bar con un bambino


Maxischermi e misure di sicurezza

Un dolore che ha sconvolto i figli e la compagna Marta Fascina e che oggi si legge nei loro volti e nei tanti presenti alla cerimonia funebre nel Duomo di Milano alle 15 e presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo della città.

Ai funerali presente anche il presidente del Repubblica Sergio Mattarella e, su richiesta della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione.

I funerali saranno celebrati nel Duomo di Milano e per l’occasione il governo ha proclamato lutto nazionale. È la prima volta che succede in occasione della morte di un ex presidente del Consiglio. Come previsto dall’articolo 1 della legge 36 del 7 febbraio 1987, i funerali di stato. Il feretro verrà scortato da sei carabinieri in alta uniforme e gli verranno riservati onori militari all’ingresso e all’uscita dal luogo della cerimonia.


funerali-stato-silvio-berlusconi-milano-diretta-oggi-14-giugno
Piazza Duomo

Sono imponenti le misure di sicurezza messe in campo per l’occasione visto che in città arriveranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, almeno 32 esponenti del governo con un volo di Stato da Linate, oltre a capi di Stato e di governo stranieri, tra cui quello ungherese Viktor Orban.

Inoltre in piazza Duomo, transennata e presidiata dalle forze dell’ordine come tutta l’area, sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere da due maxi schermi che sono stati montati per l’occasione.

Chi parteciperà ai funerali di Berlusconi

La famiglia dell’ex premier sarà seduta alla destra della navata centrale mentre le autorità saranno a sinistra. Per ragioni di sicurezza non sono ancora stati diffusi i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno. Fra le circa 1.800 personalità che siederanno nel duomo di Milano per il funerale di Silvio Berlusconi dovrebbero essere presenti fra gli altri l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno alla cerimonia anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber.

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà ai funerali. Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte invece non ci sarà. Il presidente di Italia Viva Matteo Renzi ha già confermato la sua presenza. E anche il leader di Azione Carlo Calenda ed il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Tra gli assenti nel fronte delle opposizioni, il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. 

La diretta tv dei funerali

L’ultimo saluto al Cavaliere è possibile anche seguito in tv, infatti è possibile vedere la diretta sulle emittenti Mediaset.

funeraliMilanoSilvio Berlusconi