Cronaca

Funivia precipitata, c’è il primo indagato: è un dipendente di Ferrovie del Mottarone Srl, società che gestisce l’impianto

Funivia del Mottarone precipitata, dopo la convocazione, presso la caserma dei Carabinieri di Stresa, di alcuni dipendenti delle Ferrovie del Mottarone, ecco che arriva il primo indagato: è un dipendente di Ferrovie del Mottarone Srl, società che gestisce l’impianto.
Secondo indiscrezioni l’uomo sarebbe indagato in relazione alla presenza del cosiddetto “forchettone“, il dispositivo utilizzato durante le manutenzioni per impedire ai freni della funivia di scattare, e che sarebbe stato lasciato per errore nel dispositivo di sicurezza.

Funivia del Mottarone precipitata: c’e’ il primo indagato

A due giorni dall’incidente della funivia del Mottarone, che ha causato la morte di 14 persone, la Procura di Verbania ha iscritto una persone nel registro degli indagati: è quanto trapela dagli interrogatori che si stanno svolgendo nella caserma dei carabinieri di Stresa, dove nelle scorse ore sono stati convocati alcune delle persone che lavorano per Ferrovie del Mottarone. La persona indagata è proprio un dipendente.

Il forchettone era inserito e disattivava il freno: la prova


funivia-mottarone-precipitata-primo-indagato-chi-e


L’ipotesi della ‘forchetta‘ che fa parte del sistema di blocco è parte degli accertamenti da fare. “Dal video non si vede” ha aggiunto il procuratore della Repubblica di Verbania, Olimpia Bossi, che con il pm Laura Carrera indaga sull’incidente. “La ‘forchetta’ – ha aggiunto – è un meccanismo che fa parte del sistema di blocco e sblocco della cabina e se sia stato inserito o meno dovrà essere accertato”.