Oggi a Battipaglia ha avuto luogo un incontro fra i rappresentanti della categoria dei farmacisti ed i Carabinieri. Sono state valutate le varie opzioni disponibili, inclusa l’introduzione di sistemi di sicurezza passiva, come la videosorveglianza, collegata direttamente alle centrali operative.
Furti e rapine a Battipaglia, i farmacisti incontrano i carabinieri
Nel pomeriggio di oggi, a Battipaglia, presso la Compagnia Carabinieri locale, il Comandante Capitano Samuele Bileti e il Capitano Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, hanno organizzato un incontro con gli esercenti e i rappresentanti della categoria dei farmacisti.
L’incontro, svolto nell’ambito del protocollo d’intesa siglato a febbraio 2024 in Prefettura per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e nelle farmacie, si è inserito nelle iniziative già avviate con il presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai e Federfarma. L’obiettivo dell’incontro era la formazione degli operatori del settore e la promozione di attività informative per ridurre i rischi di furti e rapine nelle tabaccherie e farmacie, con un focus sulle azioni congiunte da mettere in atto per prevenire e contrastare tali crimini.
La prevenzione
Sono state esaminate diverse soluzioni adottabili, come l’installazione di sistemi di sicurezza passiva, tra cui la videosorveglianza collegata direttamente alle centrali operative di Carabinieri e Polizia, e l’allarme antifurto con sistema fumogeno. Inoltre, sono state fornite raccomandazioni per migliorare il livello di “auto-protezione” nella gestione delle attività commerciali, come l’incoraggiamento all’uso di strumenti di pagamento elettronico e il rafforzamento delle misure di difesa passiva.
Sono stati anche definiti i protocolli operativi e garantito un monitoraggio continuo del fenomeno, al fine di individuare le migliori pratiche da adottare in base alle necessità di sicurezza per i rivenditori di generi di monopolio e le farmacie. Gli aderenti all’iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo, facilmente riconoscibile, per indicare la loro appartenenza a una “rete di sicurezza antirapina e anticrimine” collegata alle Forze dell’ordine.
Infine, è stato rinnovato l’invito a segnalare tempestivamente al numero di emergenza 112 ogni incidente o la presenza di persone sospette vicino agli esercizi commerciali, per permettere una rapida attivazione dei nuovi moduli operativi dinamici da parte delle Forze di polizia.