Site icon Occhio Notizie

Furto a Nocera Inferiore, ladri svaligiano il Museo diocesano San Prisco. Il vescovo: “Un affronto per l’intera comunità”

furto museo nocera inferiore

Il museo

Furto nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio a Nocera Inferiore: ladri hanno svaligiato il Museo diocesano San Prisco. Il vescovo monsignor Giuseppe Giudice: “Un affronto per l’intera comunità”. Lo riporta La Città.

Nocera Inferiore, furto al Museo diocesano San Prisco

Nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 gennaio alcuni malviventi sono riusciti a entrare nel Museo diocesano San Prisco, situato al piano terra della Curia vescovile di Nocera Inferiore. I ladri hanno rubato diversi oggetti votivi e altri materiali preziosi custoditi nelle teche delle tre sale espositive.

Il Direttore del Museo, Salvatore Alfano, ha presentato una denuncia ai Carabinieri della stazione di Nocera Inferiore, che hanno poi effettuato i rilievi scientifici. Attualmente si sta procedendo alla valutazione del danno subito.

«Esprimiamo profondo rammarico per questa violazione che colpisce l’intera comunità, minandone le fondamenta, poiché è stato saccheggiato un deposito di storia e memoria, di fede e devozione accumulati nel corso dei secoli. Si tratta di un danno che va oltre l’aspetto economico, toccando profondamente i valori e l’identità. È un affronto all’intero territorio, al quale risponderemo rinnovando il nostro impegno nella difesa e nella promozione delle nostre bellezze, della nostra cultura e della nostra storia», afferma il vescovo monsignor Giuseppe Giudice.

Exit mobile version