Cronaca

Ladri irrompono nella tenuta dei reali britannici: furto con scasso mentre William, Kate e i bambini dormivano

William e sua moglie.
William e sua moglie.

Furto con scasso presso la residenza dei reali britannici: due automobili sono state sottratte dalla tenuta mentre William, Kate e i loro bambini riposavano. Mentre i ladri, mascherati, si muovevano, il principe William, sua moglie Kate e i loro tre figli (George, Charlotte e Louis) erano all’interno della casa. Non è la prima volta che si verifica un episodio simile.

Furto nella tenuta di William e Kate, la dinamica

Un furto con scasso è avvenuto alla tenuta reale di Windsor, dove il principe William vive con la sua famiglia. Sebbene l’incidente si sia verificato il 13 ottobre scorso, le autorità hanno reso pubblica la notizia solo ora. La prima segnalazione dell’irruzione è stata fornita dal tabloid The Sun: il furto ha avuto luogo in una fattoria all’interno della tenuta di Windsor, che include anche le residenze della famiglia reale. Secondo quanto riportato dalla BBC, durante il furto notturno il principe e la principessa di Galles si trovavano nella casa della tenuta, ma non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da Kensington Palace.

Secondo le forze dell’ordine, un pick-up e un quad sono stati rubati dalla fattoria, ma finora non sono stati effettuati arresti, poiché i responsabili sono ancora in fuga. Re Carlo e la regina Camilla non erano presenti al castello durante l’incursione dei ladri. Tuttavia, il principe William, sua moglie Kate e i loro tre figli (George, Charlotte e Louis) si trovavano all’interno della residenza. I membri senior della famiglia reale godono di protezione da parte della polizia e non ci sono mai stati segnali di un pericolo diretto legato all’incidente.

Cosa è successo

La Royal Lodge, un’altra residenza situata a Windsor e abitata dal Duca di York, dispone di sistemi di sicurezza il cui costo, secondo la BBC, è stimato in “diversi milioni di sterline all’anno”. Tuttavia, i ladri sono riusciti a entrare nel castello: l’incidente è avvenuto intorno alle 23:45 di domenica 13 ottobre. Stando a quanto riportato, i malviventi hanno scavalcato una recinzione alta due metri e sono fuggiti dopo aver sfondato un cancello con un veicolo rubato. “I trasgressori sono penetrati in un edificio agricolo e sono fuggiti a bordo di un pick-up Isuzu nero e di un quad rosso. Successivamente, si sono diretti verso la zona di Old Windsor/Datchet”, si legge nel comunicato della polizia di Thames Valley. “Al momento non ci sono stati arresti e le indagini sono in corso.”

Il precedente dell’uomo armato di balestra

Non è la prima volta che si verifica un’intrusione illegale nella tenuta di Windsor. L’episodio più clamoroso risale al giorno di Natale del 2021, quando un giovane di 21 anni, Jaswant Singh Chail, affetto da disturbi psichiatrici, è stato arrestato nei pressi degli appartamenti della regina Elisabetta II, armato di balestra. L’uomo aveva dichiarato di voler uccidere il sovrano, che si trovava allora nel castello. Nel 2023, è stato condannato a nove anni di carcere. Questo incidente ha sollevato preoccupazioni riguardo alle misure di sicurezza adottate per proteggere il monarca. In quanto residenza reale, la tenuta di Windsor è sottoposta a un rigoroso controllo, soprattutto nelle aree circostanti il castello, dove agenti di polizia, alcuni dei quali armati, garantiscono sempre la sicurezza.

La tenuta di Windsor, che si estende su una superficie di 15.800 acri a ovest di Londra, include fattorie operative, zone protette, il Windsor Great Park e celebri monumenti della monarchia, come il Castello di Windsor. Lo scorso anno, il Castello di Windsor ha registrato il maggior numero di visitatori tra le attrazioni turistiche reali del Regno Unito, con 1,4 milioni di ingressi.

furtoUsaWilliam e Kate