Attrice ed ex ginnasta, Gabriella Pession è nata a Daytona Beach, nello stato della Florida, da genitori italiani con i quali da piccola si è trasferita stabilmente in Italia. Come attrice ha avuto altri ruoli, anche da coprotagonista, in diversi film, ma il vero successo è arrivato con le serie TV “Orgoglio”, Capri (2005-2007) e Rossella (2011) e proseguito poi con La porta rossa (2017 e 2019).
Nel 2012 è stata scelta come coprotagonista delle serie televisiva americana Crossing Lines, ideata da Edward Allen Bernero (autore della fortunata serie Criminal Minds), trasmessa in Italia a giugno del 2013.
2 novembre 1977: nasce Gabriella Pesison, attrice italiana
Gabriella Pession è nata a Daytona Beach (nello Stato della Florida) il 2 novembre del 1977, figlia di genitori italiani nativi della Valle d’Aosta. Dopo essere nata e aver vissuto fino all’età di 7 anni negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano. Oltre agli studi formativi, in Italia pratica per molti anni a livello agonistico il pattinaggio di figura, che le dà l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo.
All’età di 14 anni approda a San Pietroburgo, dove si allena con l’allenatore olimpico Aleksej Mišin. Durante una gara, Gabriella ha un infortunio, con frattura del piede sinistro: questo evento segna la fine della sua carriera agonistica. Come dichiarerà anni dopo in un’intervista, l’esperienza sportiva le ha insegnato «l’impegno e la disciplina. Sono molto severa con me stessa. Esigente. Ho imparato il rigore grazie allo sport».
Gli esordi cinematografici
Gabriella si dedica agli studi conseguendo la maturità scientifica, e frequentando poi la facoltà di filosofia all’università. Nel frattempo inizia a posare come modella per alcune campagne pubblicitarie e set fotografici per riviste di settore. Nel 1997 debutta nel cinema con il film Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni, che la dirige anche ne Il pesce innamorato del 1999.
La Pession decide di intraprendere la carriera di attrice quando viene selezionata dal regista Marcello Cesena per il film tv Amiche Davvero! (1998). Trasferitasi a Roma, trova subito un agente che le ottiene un appuntamento con Lina Wertmüller, che da oltre un anno sta cercando la protagonista per il film Ferdinando e Carolina (1999): la regista sceglie Gabriella per il ruolo di Carolina D’Asburgo. Al suo fianco ha come coprotagonista l’attore Sergio Assisi.
I primi ruoli
Comincia a dedicarsi al suo lavoro, passando dal cinema alla tv, fino al teatro con La verità vi prego sull’amore (1998) di Francesco Apolloni (che nel 2001 la rivede al fianco di Pierfrancesco Favino nel rifacimento cinematografico) e Storia d’amore e d’anarchia (2001) di Lina Wertmüller, in una tournée che per due intere stagioni la porta nei teatri italiani, recitando anche accanto a Giuliana De Sio ed Elio di Elio e le Storie Tese. Per la televisione americana gira La Bibbia: Jesus (1999), diretta da Roger Young, dove interpreta il ruolo di Salomè, accanto all’attore inglese Gary Oldman. In Italia fa parte del cast della serie televisiva Giornalisti (2000) di Vincenzo Terracciano e Giulio Manfredonia, e Ferrari (2003) di Carlo Carlei.
Per il cinema lavora con il regista Franco Giraldi e l’attrice Valeria Bruni Tedeschi nel film tratto dal romanzo di Dacia Maraini, Voci (2000). Nel 2001 partecipa al video musicale Il cammino dell’età di Gigi D’Alessio. Nel 2004 un altro incontro importante per la sua carriera, quello con Carlo Verdone, che riconosce in lei «una personalità forte sul lavoro e perfetta nei duetti. Comica nella vita quotidiana ma anche attratta da un leggero tormento nella vita privata». Con lui interpreta il ruolo di Stella in L’amore è eterno finché dura.
Il successo televisivo
Al cinema, nel 2005, il regista Luca Lucini la vuole protagonista nella sua commedia romantica L’uomo perfetto, dove interpreta il ruolo di Maria in una triangolazione amorosa con Riccardo Scamarcio e Francesca Inaudi. Nel 2009 lo stesso regista gira il film Oggi sposi, presentato al Festival internazionale del film di Roma, dove Gabriella interpreta il ruolo di Sabrina Monti, una procace quanto inconsistente aspirante attrice, accanto al Libanese Francesco Montanari. Sempre per il cinema nel 2007 è accanto a Giancarlo Giannini e Raoul Bova nel sequel cinematografico Milano Palermo – Il ritorno, per la regia di Claudio Fragasso. Nello stesso anno è tra le interpreti principali de Le 13 rose, film spagnolo vincitore di quattro premi Goya ed entrato nella terzina spagnola dei film stranieri in corsa agli Oscar, e del film spagnolo Mejor que nunca, di Dolores Paya con Victoria Abril.
Impegnata nel cinema, è con la televisione che Gabriella raggiunge la sua popolarità. Tra il 2004 e il 2006 interpreta il ruolo della perfida Elisa Deodato nella serie tv di RAI1, Orgoglio. Negli stessi anni prende parte alla miniserie Rai Il Grande Torino (2005) di Claudio Bonivento, e alla serie Il capitano (2005-2007) nel ruolo del Tenente Passanti, accanto ad Alessandro Preziosi. Ma il picco di popolarità e successo arriva con la serie tv Capri (2005-2007), in cui Gabriella veste i panni della protagonista Vittoria Mari, una psicologa milanese che, dopo essere stata nominata erede da una sconosciuta signora caprese, decide di trasferirsi sull’isola per scoprire il mistero. A coronare il successo personale e della serie, nel 2008 Gabriella vince il premio Roma Fiction Fest come Miglior Attrice di Fiction. Assieme a lei in Capri, in un articolato intreccio sentimentale, gli attori Kaspar Capparoni, Bianca Guaccero e Sergio Assisi, con il quale successivamente è ancora protagonista della miniserie tv Graffio di tigre (2007), regia di Alfredo Peyretti e del film tv Mannaggia alla miseria (2009), regia di Lina Wertmüller, presentato al Festival del cinema di Salerno.
Nel 2009 affianca Paolo Bonolis nella conduzione della terza serata del Festival di Sanremo, e appare su RAI1 ne Lo smemorato di Collegno, insieme a Johannes Brandrup, per la regia di Maurizio Zaccaro. Nel 2010 appare nel documentario L’ultimo gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo.
Tra l’Italia e gli States
In seguito nel 2011 recita nella serie tv Rossella. Inizia numerosi viaggi verso gli Stati Uniti dove interpreta Cinzia nella famosa sitcom americana Wilfred.
Nel 2012 prende parte in Crossing Lines nel ruolo di Eva Vittoria in Crossing Lines, invece, nel 2017 torna sul piccolo schermo italiano, insieme a Lino Guanciale, con una serie tv molto avvincente, La porta rossa, in cui interpreta Anna Mayer. Nel 2018 prende parte al film di Pieraccioni Se son rose.. e nel 2019 è di nuovo in tv con la seconda stagione de La porta rossa.
Vita privata
Gabriella Pession e Sergio Assisi si sono innamorati sul set di Capri, sono stati insieme per diversi anni. Fu lei, dopo una storia fatta di passione ma anche di litigi, a lasciare il collega, trasferendosi per un periodo in America, per lavoro. A proposito della sua storia con Assisi ormai finita, la Pession raccontò a “Vanity Fair”:
«Sono serena. Mio nonno mi ha insegnato che “le cose malate vanno tagliate, se no vanno in cancrena“. Ecco: io ho preso in mano le “forbicione”. Lui è un uomo che ho amato molto, da cui mi sono dovuta staccare perché ero rimasta sola a cercare di salvarci. Era il mio compagno, la mia famiglia, il mio amico. Era troppo, forse ci eravamo isolati. Litigavamo tanto. Succede, alle coppie. Ma la verità è che noi eravamo sbagliati. Solo che ci abbiamo messo quattro anni per dircelo».
Dopo la rottura con Assisi, la Pession lavorò sul set insieme a Daniele Pecci, che da poco aveva concluso la sua storia d’amore con Michelle Hunziker. I due furono paparazzati in atteggiamenti intimi su “Chi”, che parlò di una relazione, ma in realtà non si è mai capito se sia trattato di un flirt o solo di gossip. Pecci, infatti, dichiarò che erano solo ottimi amici.