La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le repliche alla Camera dei deputati per il voto di fiducia, ha dato del “tu” al deputato Soumahoro, sbagliando anche il nome. La premier si è scusata per l’inconveniente e ha ripreso la sua risposta al deputato.
Meloni: dà del “tu” al deputato Soumahoro e sbaglia il nome
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ‘richiamata all’ordine’ per aver dato del “tu” al deputato di Sinistra italiana e Verdi Aboubakar Soumahoro, oltre ad averne anche sbagliato il nome. Dopo la reazione dei banchi dell’opposizione, Meloni si è scusata ammettendo l’errore.
Cosa ha detto Meloni
Rispondendo all’intervento del deputato Aboubakar Soumahoro, Giorgia Meloni ha detto queste precise parole: “Al collega ‘Suamoro’ mi sento di dire, tutti ci sentiamo scolari della storia, sai, altrimenti saremmo ignoranti del presente, senza futuro“, ha detto Meloni. Interrotta dalle proteste dei deputati dell’opposizione, ha poi capito che il problema era quel “sai“, un verbo pronunciato in seconda persona, e quindi una formula troppo colloquiale rispetto alla formula canonica “Onorevole deputato”, oltre al fatto di aver sbagliato il nome del deputato chiamandolo “Suamoro” invece che “Soumahoro”. “Chiedo scusa, errore mio, chiedo scusa, succede di sbagliare, basta chiedere scusa quando accade“, ha aggiunto Meloni.