Davide Galimberti ha vinto le elezioni comunali di Varese. Il sindaco uscente è stato riconfermato dai cittadini con il 53 per cento delle preferenze. Fermo al 47 per cento, invece, il candidato sindaco del centrodestra Matteo Luigi Bianchi. Questi, è stato scelto dopo il ritiro in corsa di Roberto Maroni.
Davide Galimberti confermato sindaco di Varese
Davide Galimberti, sindaco uscente di Varese, ha vinto le elezioni comunali ed è stato rieletto primo cittadino del capoluogo di provincia lombardo. Il candidato del centrosinistra, sostenuto, tra gli altri, da Partito Democratico e Europa Verde, ha trionfato con il 53 per cento dei voti. Esce sconfitto dal ballottaggio il candidato del centrodestra Matteo Bianchi che si è fermato al 47 per cento delle preferenze.
Galimberti: risposta forte dei cittadini a Salvini e alla Lega
Soddisfatto Galimberti che a risultato appurato ha detto: “Indubbiamente è un premio per il lavoro di questi cinque anni, segno che è stato fatto bene. Mi sembra che questo dato conferma il periodo negativo della Lega dove qui è nata. Abbiamo avuto Matteo Salvini per giorni e giorni in questa città e la risposta dei cittadini è stata esemplare. In questi anni continueremo questo durissimo lavoro, coinvolgendo tutti quanti”. Sul problema dell’astensione: “Un problema nazionale ma indubbiamente bisogna riavvicinare i cittadini alla politica e penso che i comuni siano il luogo in cui si può fare attraverso percorsi partecipati”.
Galimberti in vantaggio sin dal primo turno
Si è confermato il trend del primo turno delle elezioni comunali a Varese. Davide Galimberti, infatti, era avanti di quattro punti percentuali rispetto a Matteo Bianchi anche dopo la doppia giornata di voto del 3 e 4 ottobre scorsi. Il candidato del centrosinistra si era fermato al 48 per cento delle preferenze, quello del centrodestra al 44 per cento. Molto più distaccati e fuori dal consiglio comunale, c’erano Daniele Zanzi con il 2,6 per cento, Carlo Alberto Coletto con il 2,08, Caterina Cazzato con l’1,1 per cento, Francesco Tomasella con lo 0,83 per cento e Giuseppe Pittaresi con lo 0,48 per cento.
In Lombardia si vota ai ballottaggi per scegliere il nuovo sindaco anche in diversi comuni del Milanese, quali Peschiera Borromero, Cassano D’Adda e Nerviano. In provincia di Monza e Brianza si vota ad Arcore, Desio, Seveso e Vimercate. In provincia di Bergamo si vota solo a Caravaggio mentre nel Pavese i cittadini sono chiamati nuovamente alle urne a Torricella Verzate. A Milano Beppe Sala ha trionfato al primo turno su Luca Bernardo con il 57 per cento delle preferenze.