Economia

Gas, rincaro dei prezzi per i clienti vulnerabili: +2,5% a dicembre

gas metano
gas metano
gas metano

Rincaro dei prezzi per i clienti vulnerabili per quanto riguarda la bolletta del gas: + 2,5% a dicembre 2024 rispetto al mese precedente. Secondo una nota di Arera, i clienti domestici attualmente assistiti dal servizio di tutela per la vulnerabilità gas sono circa 2,36 milioni.

Gas, rincaro dei prezzi per i clienti vulnerabili: +2,5% a dicembre

I costi della bolletta del gas stanno crescendo anche per i clienti vulnerabili. Infatti, il prezzo della materia prima nel ‘Servizio di tutela della vulnerabilità’ gas a dicembre registra un incremento del 2,5% rispetto a novembre. Arera ha comunicato questa informazione in una nota. Si segnala che nell’ultimo mese del 2024, le quotazioni all’ingrosso sono aumentate rispetto a quelle di novembre, con il prezzo della sola materia prima gas (cmem,m) per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità fissato a 47,59 €/mwh.

La parte del prezzo del gas destinata a coprire i costi di approvvigionamento (cmem,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela per la vulnerabilità, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il psv day ahead) e resa pubblica entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

gasprezzi