Dalla Russia meno gas all’Europa. Gazprom ha annunciato che oggi oggi, giovedì 12 maggio, il transito di gas russo verso l’Europa attraverso l’Ucraina diminuirà di quasi un terzo rispetto a mercoledì. Dalla stazione di Soudja dovrebbero transitare 50,6 milioni di metri cubi di gas, rispetto ai 72 milioni del giorno precedente.
Gas dalla Russia all’Europa: da oggi diminuzione di un terzo
Da due giorni l’Ucraina afferma di non poter far passare il gas attraverso la stazione nei pressi di Sokhranivka, nella regione di Lugansk, a causa della presenza delle forze armate russe, provocando un calo delle forniture mentre Mosca dice di non poter aumentare i volumi su un altro gasdotto.
“Flussi regolari dalla Russia ma prezzi su”
Intanto Snam fa sapere che i flussi di gas dalla Russia “al momento continuano senza interruzioni”, ma sottolinea anche che “l’incertezza e il timore di possibili implicazioni sul fronte degli approvvigionamenti hanno innescato una significativa crescita dei prezzi di gas e petrolio”. In particolare il contratto di riferimento del gas europeo, scambiato ad Amsterdam, fa un balzo del 9% attestandosi a 102,50 euro.