Posta il video sui social mentre getta un gattino da un ponte. È successo a Lanusei in provincia di Ogliastra in Sardegna, dove un minorenne è stato denunciato per aver gettato un gatto da un ponte. Le immagini sono finite sui social, destando non poca indignazione: Lega italiana dei diritti degli animali e Zampa hanno denunciato l’autore del gesto, identificato grazie al video.
Gattino gettato dal ponte, denunciati i due ragazzini
Sono stati denunciati alla procura per i minorenni di Cagliari i due ragazzini che hanno gettato dal ponte un gattino, con l’accusa di maltrattamento di animali. I due sono stati identificati grazie al filmato, sono un ragazzo e una ragazza dai 14 ai 17 anni. Nel video si vede il ragazzo che ha in mano un gatto nero e una ragazza che incita l’amico a lanciare l’animale, mentre una terza persona riprende la scena.
Durante la mattinata i due ragazzi sono stati convocati agli uffici del Corpo Forestale insieme ai genitori e gli è stata notificata la denuncia. Al momento i forestali stanno lavorando per identificare le altre persone che compaiono nel video.
La petizione per l’inasprimento delle pene
Nei confronti degli autori del gesto è stata lanciata una petizione online per chiedere l’inasprimento delle pene per maltrattamento di animali. In poche ore la petizione ha raccolto quasi 600 firme. Si pronuncia così il promotore della petizione: “Le immagini sono raccapriccianti. Cosa chiedo con questa petizione? Almeno l’applicazione minima delle pene previste per maltrattamento di animali: una reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro. Un gesto simile non può passare impunito”.