Tv e Spettacoli

Il Gattopardo su Netflix: svelato il cast e la data di uscita

Gattopardo Netflix
Gattopardo Netflix
Gattopardo Netflix

Il celebre romanzo Il Gattopardo arriva su Netflix con un cast stellare e una data di uscita fissata per il 2025. La piattaforma ha annunciato i protagonisti della serie, tra cui Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e Deva Cassel. La trasposizione di questo classico della letteratura italiana si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’anno, e la sua uscita sarà accompagnata da sei episodi che esplorano le vicende dell’aristocratica famiglia Salina durante l’unificazione dell’Italia.

Il Gattopardo su Netflix: svelato il cast e la data di uscita

La celebre opera letteraria Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa diventerà una serie tv firmata Netflix, in arrivo nel 2025. Il colosso dello streaming ha recentemente annunciato il cast stellare e pubblicato il primo poster ufficiale, alimentando l’entusiasmo per questa attesa produzione. La serie, composta da sei episodi, si unirà alle numerose trasposizioni di classici della letteratura mondiale a cui Netflix sta lavorando, come l’annunciata serie su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Nella prima immagine ufficiale condivisa, Kim Rossi Stuart è protagonista nei panni di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, affiancato da un cast prestigioso che include Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni. Tra i registi della serie ci sono Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti, mentre la sceneggiatura è firmata da Richard Warlow.

La trama della serie seguirà fedelmente le vicende del romanzo, ambientato durante l’unificazione dell’Italia negli anni ’60 del XIX secolo. Il Principe di Salina, interpretato da Rossi Stuart, si trova a fronteggiare i radicali cambiamenti sociali e politici che minacciano lo stile di vita aristocratico della sua famiglia. Il nipote del principe, Tancredi, eroe di guerra, si sposa con Angelica, figlia del ricco ma goffo Don Calogero, in un matrimonio che rappresenta un compromesso tra il vecchio ordine e il nuovo potere emergente. La frase simbolo del romanzo, “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi“, compare nel poster ufficiale, anticipando la centralità di questa tematica nella serie. Oltre a Kim Rossi Stuart, il cast comprende anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Anche se la data precisa non è ancora stata rivelata, l’uscita è prevista per il 2025. Gli appassionati possono aspettarsi aggiornamenti nei prossimi mesi, compreso un possibile trailer ufficiale.

film e serie tvNetflix