I Gazosa tornano in TV 20 anni dopo il loro successo a Sanremo: sono stati ospiti del programma “Oggi è un altro giorno“, il programma condotto da Serena Bortone, in onda su Rai Uno. Nel 2001 vincevano il Festival di Sanremo a soli 13 anni e oggi le loro vite sono cambiate completamente. “È stato bellissimo, poi a 13 anni è strano, ti sembra anzi un po’ un gioco, ma è stata un’esperienza pazzesca. Poi Raffaella Carrà è stata fantastica.”, ha ricordato il bassista della band.
Chi sono i Gazosa, teen band degli anni ’90
I Gazosa sono stati un gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Roma nel 1998, che hanno cavalcato l’onda del successo musicale tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000. La teen band nacque dall’incontro di quattro giovanissimi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, Nella famosissima teen band erano presenti Jessica Morlacchi, voce, basso e leader del gruppo, Valentina Paciotti alle tastiere, Federico Paciotti alla chitarra e Vincenzo Siani alla batteria. I quattro giovanissimi iniziarono la loro carriera registrando una cover di Mamma Mia degli ABBA nel 1999. Inizialmente il gruppo si chiamava Eta Beta, poi diventato Zeta Beta.
É con Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica, che raggiungono la popolarità. Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano Stai con me (Forever). Dopo l’esperienza all’Ariston, nello stesso anno esce il singolo estivo Www.mipiacitu che diventerà un tormentone e comparirà come colonna sonora della pubblicità della Omnitel con testimonial Megan Gale. Sull’onda del successo, il gruppo partecipa anche all’edizione successiva del Festival di Sanremo, nel 2002, stavolta nella categoria Big. Si presentano col brano Ogni giorno in più e si piazzano al decimo posto. Dopo questa seconda esperienza, il gruppo incide il suo primo album, Inseparabili. Nel 2003 la band decide di sciogliersi.
La leader del gruppo, Jessica Morlacchi, lascia la teen band
Nel 2004 Jessica Morlacchi, abbandona il gruppo e inizia la sua carriera da solista. L’anno successivo viene invitata da Marco Masini a duettare con lui al 55º Festival di Sanremo. Due anni dopo esce il suo primo singolo dal titolo Un bacio senza fine. L’ex leader dei Gazosa, nel 2019 partecipa come concorrente al programma televisivo Ora o mai più, in onda su Rai 1.
Nel luglio del 2019 esce Cadillac, il suo nuovo singolo che anticipa l’uscita di un nuovo album previsto per la primavera del 2020. Successivamente, nell’autunno 2019, partecipa alla nona edizione di Tale e quale show. La cantante è oggi una presenza fissa nel programma Oggi è un altro giorno di Serena Bortone.
Gazosa: che fine hanno fatto gli ex componenti della teen band
Valentina Paciotti ha abbandonato la carriera di musicista, mentre suo fratello Federico si è laureato al Conservatorio e continua a lavorare nella musica al fianco di artisti come Valerio Scanu e Davide Rossi, figlio di Vasco. Vincenzo Siani ha continuato a provare a rimettere insieme i Gazosa con una nuova formazione ma senza ottenere successo.
Nel 2009 si è passati, quindi, ad una nuova formazione della band mantenendo solo il batterista Vincenzo Siani: Jenny Di Domenico alla voce, Marco Parisi alle tastiere, Paolo De Angelis alla chitarra e Gaetano Francavilla al basso. Nel 2011 la formazione cambia nuovamente: a Vincenzo Siani e Paolo De Angelis si affiancano Anna Napoli alla voce, Mizar Di Muro al basso e Giovanni Marino alle tastiere.