Piccole gemme luminose sotto la Luna: è lo spettacolo a cui assisteremo questa sera, giovedì 11 aprile 2024. Ecco di cosa si tratta e a che ora vedere il fenomeno.
Piccole gemme luminose sotto la Luna: cosa sono e a che ora vederle
Ad appena un giorno di distanza dalla spettacolare congiunzione astrale tra la Luna e il gigante gassoso Giove, questa sera giovedì 11 aprile 2024 a partire dalle 20:15 circa potremmo ammirare un altro spettacolo celeste in cielo. Questa volta ad accompagnare la Luna crescente ci saranno un gruppetto di gemme brillanti. Ma di cosa si tratta? Sono delle Pleiadi (M45) o Sette Sorelle, un ammasso stellare aperto che si trova a circa 440 anni luce dalla Terra. Quella di oggi è la quinta e ultima congiunzione astrale di aprile 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdere l’evento astronomico.
L’evento astronomico spettacolare
Questa sera, giovedì 11 aprile, appena il cielo si farà buio appariranno le Pleiadi, conosciute con la sigla di M45. Circa mezz’ora dopo il tramonto, atteso a Roma per le 19:46, qualche grado al di sotto della falce di Luna crescente si potrà ammirare il magnifico ammasso stellare. Il numero di stelle dipende da quanto inquinamento luminoso c’è nella zona da cui osserverete la congiunzione astrale. Nelle grandi città in genere se ne possono vedere 4 o 5, mentre in cieli veramente bui e stellati, come quello di Manciano (Toscana) dove si trovano i telescopi del Virtual Telescope Project, si può arrivare anche alla dozzina.