Cronaca

Amalia, scienziata che scoprì il gene dell’Alzheimer: “Niente fondi, il mio centro chiude”

Rischia di chiudere il centro dove è stato scoperto il gene dell’Alzheimer. Diretto dalla scienziata calabrese Amalia Bruni, è conosciuto in tutto il mondo per il suo fondamentale apporto nella ricerca sull’Alzheimer.

Scoprirono gene dell’Alzheimer, centro a rischia chiusura

Al Corriere della SeraAmalia Bruni ha spiegato che la struttura sita a Lamezia Terme rischia di chiudere per mancanza di fondi: “presto avremmo potuto concepire farmaci per combattere in maniera più sostanziosa l’Alzheimer, ma i nostri studi negli ultimi anni hanno trovato ostacoli che non ci permettono più di continuare nella ricerca”.

L’accusa

“Tutto ciò accade tra l’indifferenza della politica regionale – ha continuato la scienziata -, dei commissari prefettizi che guidano l’Azienda sanitaria di Lamezia Terme commissariata per mafia, e del generale Saverio Cotticelli, commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro della sanità in Calabria.

C’è il rischio che il Centro di neurogenetica diventi un ambulatorio sanitario, perché la spoliazione in atto porterà a questo”. Come riferito dalla scienziata, fino al 2018 la somma destinata al centro veniva erogata nei tempi previsti dalla regione, ma poi “ad un certo punto i finanziamenti non sono più arrivati e non è stato sufficiente avvertire che quei soldi facevano parte di un Fondo istituito con legge regionale, mai abrogata“.

Calabria