Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla genialità: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla genialità

La genialità consiste in quella capacità di riuscire a creare o produrre nuove opere in ambito artistico, scientifico e non solo. Nel corso della storia ci sono stati numerosi geni tra cui: Einstein, Leonardo da Vinci ecc. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla genialità.

Le frasi sulla genialità: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla genialità:

Dove trovi il genio, trovi in pari tempo una corona di martire.

Il genio mai non sazia.

Il genio non ha bisogno di lettere di nobiltà.

Genialità

I geni s’incontrano.

Il genio è una follia divina.

Non c’è originariamente alcuno iato tra le facoltà della mente. Il genio è ingegno portato al calor bianco dai vampi della passione e della volontà. Un’intrepidezza conversa sulle cose dell’intelletto.
Ugo Bernasconi,

Il genio è una lunga pazienza.

Genialità

Genio non si nasce, ma si diventa. Non la predisposizione, non i risultati e nemmeno il successo bastano da soli per diventare un genio, ma deve aggiungersi qualcosa d’altro, e cioè l’accettazione da parte del gruppo, del popolo, dell’epoca, spesso di un’epoca posteriore. Il genio dev’essere vissuto. Non si dovrebbe quindi parlare tanto di genio quanto di un divenire genio, è un processo squisitamente sociologico che però non ha nulla a che fare con un metafisico e oscuro maturarsi dell’epoca in rapporto alle personalità e alle idee, è un fenomeno collettivo di adeguamento, all’inizio sta il personaggio storico e alla fine il genio. Naturalmente i due sono legati tra loro, naturalmente hanno delle corrispondenze e un’identità, ma dal punto di vista genetico sono separati l’uno dall’altro.
Gottfried Benn

Tale che non è riuscito ad esser genio, si rassegna a fare il santo.
Ugo Bernasconi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio