Curiosità

Il capitano non abbandona la nave per primo: la storia di Gennaro Arma, il comandante della Diamond Princess

Gli italiani hanno ancora vivo il ricordo di Francesco Schettino, il comandante della Costa Concordia, che abbandonò la nave bel bel mezzo del naufragio, da lui stesso causato.
Ma Gennaro Arma, il comandante della Diamond Princess, è diverso: lui ha scelto di rimanere, fino a quando l’ultimo passeggero non sarà messo al sicuro.

Gennaro Arma: ecco chi è il comandante della Diamond Princess

I passeggeri della nave hanno documentato sui social quello che il comandante ha fatto e sta facendo, nei giorni di massima emergenza. Bigliettini di incoraggiamento, cioccolatini pe rfestaggiare San Valentino, rassicurazioni e conforto continui, così il comandante ha scelto di far fronte all’emergenza mettendo a disposizione tutta la sua umanità, al di là della divisa e dei doveri che comporta.

Chi è Gennaro Arma?

Gennaro Arma è originario di Meta di Sorrento, ha una moglie e una figlia, che seguono con apprensione l’evolversi della situazione a bordo della Diamond Princess. Da 21 anni lavora per la Carnival, la compagnia proprietaria della nave, e già i passeggeri parlano di lui come il “capitano eroe“, e l'”impavido comandante“.

Fino alla fine

Sia il governo giapponese che la compagnia della Princess Cruises si sono complimentati con Arma. La Princess Cruises ha dedicato al comandante un lungo post su Facebook, corredato da una foto del comandante mentre lascia la nave, con la mascherina sul viso.