Gennaro Sangiuliano, ,l’ex ministro della Cultura, è il personaggio ‘più memato’ del 2024: premiato al festival Memissima di Torino. Questo festival dedicato alla cultura memetica si tiene annualmente e celebra i meme più irriverenti e creativi provenienti da tutta Italia,
Gennaro Sangiuliano è il personaggio ‘più memato’ del 2024
Gennaro Sangiuliano, ex ministro della cultura, è stato riconosciuto come il “personaggio più memato dell’anno” ai Meme Awards di Memissima 2024. Questo festival dedicato alla cultura memetica, ideato da Max Magaldi e prodotto da The Goodness Factory, si tiene annualmente a Torino e celebra i meme più irriverenti e creativi provenienti da tutta Italia, assegnando un vero e proprio Oscar ai memer e alle pagine più originali.
La statuetta dell’Oscar, reinterpretata con il volto di un meme, è stata virtualmente accettata da un Sangiuliano rappresentato in Intelligenza Artificiale, che ha ringraziato il festival attraverso un video meme.
La premiazione
“I meme – spiega il direttore artistico Max Magaldi al termine dell’evento a Off Topic – rappresentano il mezzo di comunicazione più potente del nostro tempo, proprio perché pochi li considerano tali. Memissima è stata ideata per generare una massa critica, unendo persone che producono, consumano, condividono e analizzano queste immagini che incontriamo centinaia di volte al giorno e che hanno un impatto significativo sull’estetica e sul dibattito pubblico attuale.”
Durante la serata sono stati assegnati i premi per tutte le categorie, selezionati tra 400 meme candidati: il premio per la politica è andato a Grande Flagello, quello per TikTok a Marco Ballarini sindaco, 7 Reels a Everything is Italian, 4 Igp a Relatable Roma Memes, scuola, università e lavoro a Cat splaining, TrashDankNonsense a Liskokopulos Cliiffiao, musica, arte e spettacolo a Correttore Mematico, sport a Er Club La Riserva, attualità a Il Silmemillion, nerd a Memopoli Capopalestra, troppo io a Produci Consuma Mema e il premio Urmet a Filosofia Coatta.