Un uomo di 76 anni è stato attaccato da un cinghiale a Genova. L’anziano era vicino a casa sua, in via Campodonico, strada che porta alle alture di Bolzaneto, e si è ritrovato davanti a sé un branco di cinghiali. Uno di questi si è mosso verso l’anziano, lo ha colpito e lo ha fatto cadere. Poi si è allontanato.
Genova, anziano attaccato da un cinghiale
L’uomo non è stato morso ma i sanitari dell’ospedale Villa Scassi, dove è stato portato in codice giallo per ferite alle braccia, hanno valutato se somministrare una terapia antibiotica.
Questa è la seconda aggressione d parte dei cinghiali verso le persone. A inizio settimana una donna genovese, Rossana Padoan Falcone, come raccontato da lei stessa sul proprio profilo Facebook, è stata morsa da un cinghiale in una spiaggia di Sturla: “Io sono rimasta immobile, ma lui si è avvicinato lo stesso e mi ha morso il braccio“.
La decisone della Regione Liguria
Proprio dopo l’episodio nel levante genovese, in una riunione in Regione si è deciso di attuare un piano per contenere la presenza di ungulati in città: il programma andrà di pari passo con il posizionamento delle reti previsto dalla ordinanza commissariale per evitare il dilagare della peste suina, già in stato di attuazione sul territorio ligure.
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha spiegato che “i cinghiali sono un’emergenza che dobbiamo risolvere. Penso che la cosa giusta sia spostarli dalla città e metterli nel loro habitat naturale, non mi interessa l’abbattimento“.