Cronaca

Genova, uccise operaio straniero con una freccia: Evaristo Scalco condannato a 23 anni

genova uccise operaio scalco condannato
Evaristo Scalco e la vittima
Evaristo Scalco e la vittima

È stato condannato a 23 anni di carcere Evaristo Scalco, che la notte tra l’1 e il 2 novembre 2022 uccise con una freccia l’operaio peruviano 41enne Javier Alfredo Miranda Romero nel centro storico di Genova. I giudici hanno riconosciuto l’aggravante dei futili motivi, non quella dell’odio razziale.

Genova, uccise operaio straniero con una freccia: Evaristo Scalco condannato a 23 anni

Per Evaristo Scalco, maestro d’ascia, il pm aveva chiesto l’ergastolo, ma la corte d’Assise ha escluso l’aggravante dell’odio razziale pur ritenendo sussistenti i futili motivi. Scalco aveva tirato la freccia a Romero che stava festeggiando con un amico la nascita del figlio.

Mi fido della giustizia italiana, è andato tutto bene”, ha dichiarato Zena Lopez, la compagna di Javier Alfredo Miranda Romero, dopo la sentenza di condanna. I giudici ha disposto il pagamento complessivo di provvisionali alle parti civili di 500mila euro.

“C’è una parziale soddisfazione – ha detto l’avvocata Francesca Palmero che assiste Lopez e il figlioletto -. Quello che ci interessava è che fosse fatta giustizia”.

“È una sentenza che ha colto l’assurdità di un ergastolo per una persona come Scalco. Per noi – hanno spiegato gli avvocati Jacopo Pensa e Federico Papa che lo assistono – però non è un omicidio volontario e non ci sono nemmeno i futili motivi. Questa è una tragedia umana e il dramma rimane”.

Genovaomicidio