George Clooney è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e imprenditore statunitense.
Dopo una lunga gavetta, venne riconosciuto su scala internazionale grazie al ruolo del pediatra Douglas Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea. Ecco la vita e la carriera del celebre sex symbol per eccellenza.
George Clooney, la carriera del sex symbol per eccellenza
George Thimoty Clooney, da tutti conosciuto come George Clooney, nasce il 6 maggio 1961 a Lexington nello stato del Kentucky.
Inizia in tenera età a frequentare gli studi televisivi poiché il padre, Nick Clooney, noto giornalista e conduttore televisivo, lo portava con sé a lavoro mentre la madre, Nina Bruce, aveva partecipato a numerosi concorsi di bellezza.
Inizialmente anche lui vuole seguire la carriera paterna, ma poi cambia idea. Dopo aver passato parte della sua infanzia nel Kentucky e in Ohio, diventato ragazzo frequenta la High School nella cittadina di Augusta, dove consegue anche il diploma.
È proprio in questo periodo che venne colpito dalla paralisi di Bell, una condizione debilitante che paralizza parzialmente il volto; la mattia guarì in un anno ma gli atti di bullismo che aveva ricevuto, dai suoi coetanei, lo segnarono profondamente.
In seguito, si iscrive alla Northern Kentucky University con la specializzazione in storia e scienze politiche. Oltre ai buoni risultati scolastici, viene molto apprezzato anche per le sue doti atletiche, era infatti un ottimo giocatore di baseball e di pallacanestro.
Dopo aver frequentato l’Università di Cincinnati, decide di non laurearsi. Inizia a svolgere numerosi lavori saltuari e disparati: dal venditore di abiti e di tabacco al venditore porta a porta di polizze assicurative.
L’esordio nella televisione
A 21 anni però trova finalmente la sua strada, grazie al suo amico e cugino, l’attore Miguel Ferrer (figlio della cantante Rosemary Clooney), si ferma a Lexington e lo aiuta ad imparare una piccola parte per un film.
Nel 1983 si trasferisce a Los Angeles per frequentare una scuola di recitazione. In questo periodo, l’attore vive miseramente in un appartamento assai modesto, in compagnia di future star come Sylvester Stallone e Henry Winkler (il Fonzie della serie televisiva Happy Days).
Clooney, che ha dovuto fare una lunga gavetta prima di ottenere la notorietà con la serie televisiva “E.R.”, che lo ha consacrato come un vero e proprio sex symbolm nonostante il ruolo secondario.
L’esordio cinematografico
Il suo primo vero ruolo cinematografico riuscì ad ottenerlo nel 1987, nel film horror Scuola Degli Orrori di Bill Froehlich ma si trattava ancora di una piccola parte.
La grande occasione per confrontarsi davvero con il mondo del cinema gli viene data nel film Dal tramonto all’alba (1996) di Robert Rodriguez, dove ha lavorato al fianco di Quentin Tarantino e Harvey Keitel.
In seguito lo vediamo affiancare diverse celebrità come: Michelle Pfeiffer nel film Un giorno per caso (1996) di Michael Hoffman, Nicole Kidman nel film The Peacemaker (1997) di Mimi Leder, Jennifer Lopez nel film di Out of sight (1998) di Steven Soderbergh.
Nel film dove interpreta Batman, in Batman e Robin (1997) di Joel Schumacher, lo vediamo recitare insieme a Uma Thurman, Arnold Schwarzenegger, Michael Gough, Chris O’Donnell e Alicia Silverstone.
La vera consacrazione popolare arriva con il telefilm E.R Medici in prima linea (1994-1999) di Doug Ross, dove interpreta il burrascoso ma capace Dr. Rosstore. Clooney fa impazzire i telespettatori e i consensi della critica, tanto da ottenere il premio Mtv come miglior attore protagonista.
Ocean’s Eleven e il sodalizio con Soderbergh
Il sodalizio con Steven Soderbergh continua nel 2001 con il grande successo di Ocean’s Eleven (2001) che nel cast stellare, oltre a Clooney, conta interpreti del calibro di Brad Pitt, Julia Roberts, Matt Damon e Andy Garcia. Tre anni più lo rivedremo in Ocean’s Twelve (2004) e poi in Ocean’s Thirteen (2007) ma entrambe le pellicole successive non saranno in grado di replicare lo stesso successo della prima.
Clooney recita, nel 2005, in Syriana, un film basato sulle memorie di Robert Baer. Grazie a questo film vince il premio Oscar come miglior attore non protagonista, oltre a un Golden Globe (sempre per la stessa categoria) e riceve anche numerose nomination ad altri premi internazionali.
Nel 2008 viene nominato nuovamente all’Oscar, e ad altri premi, per il film Michael Clayton (2007) di Tony Gilroy, nel quale Clooney interpreta il protagonista, un brillante avvocato con una difficile vita privata.
Mentre nel 2010 lo vediamo coinvolto nella duplice veste di attore e produttore nel film The American. L’anno seguente è impegnato con il film Paradiso amaro, che segna il ritorno alla regia di Alexander Payne.
Sempre nello stesso realizza il suo quinto film da regista, Le idi di marzo, basato sulla piéce teatrale Farragut North, interpretato dallo stesso Clooney, al fianco di Ryan Goslin.
Nel 2013 è protagonista insieme a Sandra Bullock, del film Gravity, film d’apertura della 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ottiene 10 candidature agli Oscar, vincendo 7 statuette, mentre la critica loda le interpretazioni dei due protagonisti.
Vita privata e curiosità
George Clooney si sposa la prima volta con l’attrice Talia Basam (nel 1989), poi ha avuto una relazione con la modella Lisa Snowdon e con la famosa showgirl italiana Elisabetta Canalis. Tra le sue ex famose, infine, ricordiamo anche la ex wrestler e modella Stacy Keibler.
Nel 2013, ha conosciuto la sua seconda moglie, Amal Alamuddin. Presentati da un amico comune, i due sono rimasti in contatto per diverso tempo via email. La scusa iniziale era quella di scambiarsi alcune foto che l’avvocatessa aveva scattato ai genitori di Clooney, durante il loro primo incontro.
I due convolano a nozze un anno più tardi, con una sontuosa cerimonia al lido di Venezia. Il 6 giugno 2017 sono diventati genitori di due gemelli: Ella e Alexander. La coppia ha deciso di usare la massima riservatezza nei confronti dei figli, minacciando di intentare cause milionarie per chiunque osasse mettere in circolazione le foto dei due bambini.
Fuori dal set Clooney è un maniaco del golf e un tifoso dei Cincinnati Red, ama giocare a basket e colleziona moto. Nel 2008 viene nominato ambasciatore di pace per l’ONU.