In Germania la cannabis diventa legale. Il Gabinetto tedesco, infatti, ha approvato un documento con le linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis: questa prevede che si possa essere in possesso di una quantità della sostanza ad uso personale ricreativo entro i 30 grammi.
Germania, la cannabis diventa legale: ecco la legge
“La politica sulle droghe va cambiata”, ha affermato il ministro della Salute, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino. Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, “per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani”, ha spiegato.
“Il consumo della cannabis è aumentato. L’anno scorso in Germania 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis. Il 25% faceva parte della fascia di età fra i 18 e i 24 anni”.
Come funziona la legge
Il piano messo a punto dalla commissione era già stato anticipato la scorsa settimana dalla stampa tedesca e contiene grosse novità dal punto di vista legislativo. Tra queste: il possesso legale di cannabis fino a 30 grammi per i maggiorenni e la vendita regolamentata in appositi negozi e farmacie. Il documento con le linee guida andrà ora sottoposto alla Commissione europea. Solo dopo aver ricevuto il via libera si potrà depositare una vera e propria proposta di legge, che potrebbe arrivare a questo punto il prossimo anno.