La Germania potrebbe ripristinare nuovamente l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi se i casi di Covid torneranno a salire in autunno e inverno. È quanto emerge da una riunione fra il ministro tedesco della Salute Karl Lauterbach e i ministri della Salute a livello regionale. “È chiaro che l’obbligo di mascherina al chiuso dovrà essere la regola in caso di una situazione di tensione pandemica“, ha detto Lauterbach.
Germania, obbligo di mascherina se aumentano i casi
La riunione è stata convocata per mettere a punto le misure anti Covid per l’autunno. Secondo la bozza preparata da Lauterbach e dal collega della Giustizia, Marco Buschmann, le mascherine rimarranno comunque obbligatorie su aerei e treni a lunga distanza, oltre che in ospedali e case di riposo. I governi dei singoli land tedeschi potranno poi decidere se introdurre ulteriori obblighi.
Al momento l’incidenza dei casi Covid nell’arco di sette giorni è di 381,5 infezioni ogni 100mila abitanti, anche se si ritiene che i veri numeri siano molto più alti. Secondo i dati dell’Istituto Koch, ieri si sono registrati 170 morti per il Covid.