Cronaca

Germania, il sì ai preti sposati e ordinazione delle donne

La Germania si è pronunciata favorevole ai preti sposati e all'ordinazione delle donne: circa l'86% dei membri hanno dato il loro sì

La Germania si è pronunciata favorevole ai preti sposati e all’ordinazione delle donne: circa l’86% dei membri del Sinodo riuniti a Francoforte hanno dato il loro sì.

Germania, pareri favorevoli ai preti sposati

L’86% dei membri del Sinodo riunito a Francoforte si è pronunciato a favore dell’abolizione del celibato dei preti e dell’ammissione delle donne al sacerdozio. Dopo due anni di dibattiti e sondaggi tra i vescovi e altri esponenti del cattolicesimo tedesco è stata votata con un’ampia maggioranza una proposta allentando le maglie dell’attuale divieto secolare. Nello stesso tempo è stato votato un altro documento in cui si fa riferimento ad un maggiore coinvolgimento delle donne e al divieto a qualsiasi esclusione. A raccontare l’esito del voto è stata la KNA, l’agenzia dei vescovi della Germania.

Cosa si prevede per i sacerdoti sposati

Il testo pur sottolineando il valore del celibato come stile di vita per i sacerdoti chiede che gli uomini sposati siano da ora in poi ammessi al sacerdozio attraverso una decisione del Papa o di un Concilio. Il Sinodo tedesco chiede anche che il Papa permetta ai preti cattolici di sposarsi e rimanere in carica a gestire parrocchie o chiese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio