Site icon Occhio Notizie

Germania: saluto nazista all’Oktoberfest, italiano 48enne arrestato a Monaco di Baviera

Oktoberfest

immagine di repertorio

Secondo la polizia, giovedì 26 settembre l’italiano avrebbe fatto il saluto nazista, vietatissimo in Germania, dietro un tendone in direzione degli agenti di polizia presenti. Immediato l’intervento di questi ultimi che lo hanno portato in caserma.

Italiano 48enne arrestato a Monaco di Baviera per saluto nazista

Un uomo italiano di 48 anni è stato fermato per aver effettuato il saluto nazista durante l’Oktoberfest a Monaco di Baviera. Secondo quanto riportato dalla polizia, l’individuo è stato successivamente rilasciato su cauzione, come indicato dai media locali. Stando alle ricostruzioni, giovedì 26 settembre avrebbe eseguito l’Hitlergruß (saluto di Hitler) alzando il braccio. Un gesto bandito in Germania, rivolgendosi agli agenti presenti dietro un tendone. L’intervento delle forze dell’ordine è stato rapido e ha portato all’arresto.

È stata quindi presentata una denuncia per l’uso di simboli di organizzazioni incostituzionali.Dopo aver versato la cauzione e completato le procedure di polizia, all’uomo italiano è stato permesso di lasciare la stazione. Un portavoce della polizia ha riferito che il 48enne presentava un tasso alcolemico ben al di sopra dei limiti consentiti. L’Hitlergruß è considerato un reato in Germania. Severamente vietato e può comportare pene che vanno da un massimo di tre anni di carcere a una multa, a discrezione del giudice.

Purtroppo, non è la prima volta che cittadini italiani si rendono protagonisti di comportamenti simili. Un anno fa, durante la famosa manifestazione che si svolge in questo periodo in varie località tedesche, due ventiquattrenni provenienti dalle province di Isernia e Matera erano stati arrestati a Monaco di Baviera dopo essersi filmati mentre facevano il saluto nazista. Per entrambi era stata disposta la custodia cautelare fino al processo.

Nel mese di marzo scorso, in occasione di un incontro di Champions League tra Bayern Monaco e Lazio, un diciottenne italiano, presumibilmente tifoso della formazione biancoceleste, era stato arrestato in un ristorante della città bavarese per aver compiuto il saluto di Hitler.

Exit mobile version